Pietro Ruffo – Tutti. Umanità in cammino

Città del Vaticano - 05/11/2021 : 25/02/2022

La mostra «Tutti. Umanità in cammino. Dalla cartografia di viaggio alle mappe utopiche e allegoriche: la Biblioteca Apostolica Vaticana incontra Pietro Ruffo» nasce dall'incontro tra l'artista e la Biblioteca.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA
  • Indirizzo: Cortile Belvedere 00120 - Città del Vaticano - Lazio
  • Quando: dal 05/11/2021 - al 25/02/2022
  • Vernissage: 05/11/2021
  • Autori: Pietro Ruffo
  • Generi: arte antica, arte contemporanea, personale, disegno e grafica

Comunicato stampa

La Biblioteca Apostolica Vaticana è lieta di invitare alla visita della mostra «Tutti. Umanità in cammino. Dalla cartografia di viaggio alle mappe utopiche e allegoriche: la Biblioteca Apostolica Vaticana incontra Pietro Ruffo», che si svolgerà presso la Biblioteca stessa dal 5 novembre 2021 al 25 febbraio 2022.
Nata dall’incontro tra l’artista romano Pietro Ruffo e la Biblioteca Vaticana, l’esposizione si snoda in quattro sezioni

Nella prima vengono presentati quattro esempi di cartografia celeste e terrestre creati da Pietro Ruffo, mentre nella seconda si possono ammirare tre rari esemplari provenienti dai tesori della collezione pontificia: un planisfero cinese, un rotolo astronomico indiano e cinque astrolabi cartacei cinquecenteschi. All’interno della Sala Espositiva ha luogo il vero e proprio confronto tra l’artista e il posseduto della Vaticana: lì si potranno ammirare, accostati l’uno all’altra, innumerevoli esempi di come l’essere umano abbia fatto ricorso a, e impieghi tuttora, il paradigma cartografico per rappresentare realtà che nulla hanno di geografico, come i propri sogni e le proprie utopie, i sentimenti e i movimenti interiori, prospettive teologiche e critiche sociali. La mostra giunge al suo culmine con una installazione site specific concepita da Ruffo all’interno della scenografica sala Barberini col suo mobilio seicentesco originale.

Storiche mappe in chiave contemporanea. Pietro Ruffo alla Biblioteca Vaticana

La Biblioteca Apostolica Vaticana schiude eccezionalmente le sue porte al grande pubblico con la mostra che vede l’artista Pietro Ruffo misurarsi con la tradizione delle mappe geografiche