Pierre Ambroise Choderlos de Laclos
La mostra è composta da una serie di 40 pannelli che ripercorrono la storia del romanzo in tutta la sua audacia, le edizioni illustrate che sono state pubblicate.

Informazioni
- Luogo: ALLIANCE FRANCAISE TORINO
- Indirizzo: Via Saluzzo 60 - Torino - Piemonte
- Quando: dal 17/11/2011 - al 19/12/2011
- Vernissage: 17/11/2011 ore 18.30
- Autori: Pierre Ambroise Choderlos de Laclos
- Generi: personale, disegno e grafica
Comunicato stampa
In accompagnamento della mostra su Laclos, l’Alliance française di Torino organizza un incontro con la
Dott.ssa Michèle Sajous-D’Oria
Prof.ssa all’Università di Bari
“Le edizioni illustrate de Le Relazioni pericolose”
Giovedì 17 novembre – ore 18.30
Lo scandaloso successo de Le Relazioni pericolose suscita, subito dopo la sua pubblicazione un vero e proprio fenomeno di moda letteraria che esiste tutt’ora, dovuto ai temi trattati antelitteram, tra cui la parità dei sessi e il rapporto donna-uomo-donna. Romanzieri s’ispirano a questo romanzo, ma anche autori di teatro, e dagli anni 1960, registi
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La mostra presentata dall’Alliance française di Torino, in collaborazione con l’Alliance française di Bari,
« Pierre Ambroise Choderlos de Laclos »
Mostra a cura dell’Alliance française di Bari
Dall’8 novembre al 19 dicembre
Nato ad Amiens (Picardia) nel 1741 e morto a Taranto (Puglia) nel 1803, Pierre Ambroise Choderlos de Laclos è una figura maggiore del panorama letterario francese. Militare, scrittore, librettista, partecipante attivo della Rivoluzione francese del 1789, Laclos è soprattutto conosciuto per il suo romanzo epistolare Le relazioni pericolosi che compone con una precisione tutta militare, predicando ante litteram l’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna e incitando alla rivoluzione nei rapporti tra i sessi. La mostra è composta da una serie di 40 pannelli che ripercorrono la storia del romanzo in tutta la sua audacia, le edizioni illustrate che sono state pubblicate.
Una rassegna di 6 adattamenti cinematografici diversi per epoca, registi, e paese di produzione delle Le Relazioni pericolose sarà anche proposto dal 15 novembre al 20 dicembre.
