Piero Paolo Lucchetta – Il nudo e il morto

Oderzo - 09/02/2014 : 02/03/2014

Lucchetta non usa artifici ma un realismo diretto e crudo che mette al centro la persona mostrandola senza filtri, nuda, appunto.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO ZERO
  • Indirizzo: via Piave, 2 - Oderzo - Veneto
  • Quando: dal 09/02/2014 - al 02/03/2014
  • Vernissage: 09/02/2014 ore 18
  • Autori: Piero Paolo Lucchetta
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

IL NUDO E IL MORTO, Norman Mailer, 1948: gli americani sbarcano sull'isola di Anopopei per cercare di strapparla ai giapponesi. L'ansia prima dello sbarco, i primi morti, le giornate di calma apparente in cui sembra non succedere niente (ma la tensione sale a mille e si scarica nei litigi fra commilitoni), il terrore in attesa di un attacco dei giapponesi, la fatica di trasportare un cannone nella giungla con sforzi sovrumani centimetro dopo centimetro

E la montagna da salire e conquistare che diventa, per ogni ufficiale e per ogni soldato, un'ossessione, una sfida metafisica; un moloch simbolico della gratuità della guerra e della vita che fa emergere al suo cospetto la Paura panica e primordiale, fino alla scelta obbligata tra il Nudo, ossia la perdità dell’identità, e la Morte.
Abbiamo scelto il titolo del capolavoro di Mailer per descrivere la pittura di Piero Paolo Lucchetta, perché in uno scenario artistico sfaccettato, complesso e distribuito tra i vari medium espressivi, alcuni autori come lui vogliono dare una nuova attribuzione di senso al fare pittura, tralasciando i paradigmi della modernità. Lucchetta lo fa attraverso una tecnica figurativa tormentata. Egli non usa artifici ma un realismo diretto e crudo che mette al centro la persona mostrandola senza filtri, nuda, appunto. Non c'è bisogno di costruzioni articolare o narrazioni complesse, ma di corpi che si fanno veicolo di stati emotivi presentandosi appunto nudi con la loro bellezza o imperfezione, gracilità, vulnerabilità anche psicologica.
In tutto questo non c'è provocazione o malizia, ma semplicemente il desiderio di esprimere senza censure delle sensazioni,degli stati interiori e delle riflessioni sull'uomo; tutte le sue opere sono senza titolo, a sottolineare l’assenza di giudizio o di categorizzazione; Piero Paolo Lucchetta semplicemente accoglie e traspone su legno ogni possibile stadio dell’essere,senza frapporre alcun diaframma consolatorio alla crudezza della visione creando così un luminoso campionario da naturalista che esalta l’inviolabile dignità e bellezza della vita pur nelle condizioni di massima fragilità e abbandono.