Piero Guccione – Leonardo Sciascia. Dialoghi sulla pittura
L’esposizione racconta il legame umano e intellettuale di due dei più grandi maestri del secolo scorso, uniti da una visione comune dell’arte, della Sicilia e del pensiero.
Comunicato stampa
Dal 28 novembre 2025 al 31 gennaio 2026, Fondazione Sant’Elia presenta la mostra “Piero Guccione – Leonardo Sciascia. Dialoghi sulla pittura”, a cura di Sergio Troisi.
Prodotta dalla Fondazione Sant’Elia con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione e la Fondazione Leonardo Sciascia, l’esposizione racconta il legame umano e intellettuale di due dei più grandi maestri del secolo scorso, uniti da una visione comune dell’arte, della Sicilia e del pensiero.
In mostra saranno presentate circa cinquanta opere del maestro di Scicli — oli, pastelli e disegni provenienti da prestigiose collezioni private italiane. Ad accompagnarle, le prefazioni che Leonardo Sciascia (1921–1989) dedicò a Guccione negli anni Settanta e Ottanta, testimonianze significative del loro dialogo critico e intellettuale.
Il percorso espositivo presenta anche una selezione di lettere autografe e dattiloscritte tratte dal ricco carteggio che i due autori mantennero per oltre vent’anni, insieme a due videointerviste. Questi materiali offrono un accesso diretto alla loro amicizia, alle riflessioni comuni sull’arte e sul tempo, e al ruolo civile svolto da Sciascia, prima come consigliere comunale a Palermo e poi come deputato a Roma.
A completare la mostra, dieci fotografie in bianco e nero di Giuseppe Leone (1936–2024), il grande fotografo ragusano recentemente scomparso, che contribuì in maniera decisiva al legame tra Guccione e Sciascia. I suoi scatti dedicati ai paesaggi iblei e alle architetture barocche richiamano la storica esposizione “Guccione – Leone” (Palermo, 1984), mettendo in relazione la pittura dell’uno e lo sguardo fotografico dell’altro.
SCHEDA TECNICA
Piero Guccione e Leonardo Sciascia
Dialoghi sulla Pittura
a cura di Sergio Troisi
PALERMO | Palazzo Sant’Elia | 28.11.2025 – 31.01.2026
Via Maqueda 81, Palermo
VISITE E BIGLIETTI
Intero 5,00 euro
Ridotto 4,00 euro
Over 65, bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni
VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI
[email protected]
INFO
Biglietteria 091 271 2068 | Uffici 091 271 2061
www.fondazionesantelia.it
Dal martedì alla domenica
Dalle 9:00 alle 20:00
Ultimo ingresso 19:00
Instagram @fondazionesantelia
Facebook Fondazione Sant’Elia
Tiktok @fondazionesantelia