Piazze del Piemonte

Torino - 03/03/2015 : 14/03/2015

Saranno trattati aspetti relativi all’urbanistica, ma anche alla sociologia e all’attualità. Nell’occasione sarà presentata anche una gigantografia inedita (che mostra la zona dalle Porte Palatine al Duomo prima della loro riqualificazione urbanistica) creata con la tecnica della fotografia panoramica analogica, dell’artista Lia Pascaniuc.

Informazioni

  • Luogo: CCCTO - EX BIRRIFICIO METZGER CENTRO DI CULTURA CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: via Pinelli 63/a - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 03/03/2015 - al 14/03/2015
  • Vernissage: 03/03/2015 ore 18
  • Autori: Lia Pascaniuc, Marco Carulli
  • Generi: fotografia
  • Orari: L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 20, sabato e domenica su prenotazione.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Telefono: +39 3389077600

Comunicato stampa

Il CCCTO (Centro di Cultura Contemporanea di Torino) ex birrificio Metzger, di via San Donato, ospiterà dal 3 al 14 marzo prossimi una mostra fotografica dedicata alle “Piazze del Piemonte”.
Saranno trattati aspetti relativi all’urbanistica, ma anche alla sociologia e all’attualità. La piazza è da sempre un luogo fondamentale di ritrovo, inteso sia come punto di incontro ma anche di scontro, teatro di “guerra”, come nel caso degli ultimi eventi di Roma

Un posto, quindi, che può assumere diverse sfaccettature: sociali, culturali, urbanistiche, architettoniche…
Con questa mostra si inaugura sia la collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte, sia “Focus Around”, la sezione foto/cinematografica del CCCTO diretta dal fotografo Marco Carulli. Nell’occasione sarà presentata anche una gigantografia inedita (che mostra la zona dalle Porte Palatine al Duomo prima della loro riqualificazione urbanistica) creata con la tecnica della fotografia panoramica analogica, dell’artista Lia Pascaniuc. La fotografia
La mostra, con ingresso da via Gabriele Bogetto 4/G, sarà inaugurata martedì 3 marzo dalle ore 18 alle ore 20. Collaterale all’esposizione si svilupperà un programma culturale articolato. Venerdì 6 marzo dalle ore 19 alle ore 20 la proiezione della prima parte del DVD del Consiglio Regionale del Piemonte, “Piazze del Piemonte. Architettura Urbanistica, Eventi, Quotidianità”. Sabato 7 marzo dalle 10 alle 12 prima uscita sul territorio, che ripercorrerà l’itinerario visto durante la proiezione della serata precedente. Venerdì 13 marzo dalle ore 19 alle 20 seconda parte del documentario, e a seguire, nell’ambito del progetto di social cooking “Fornello Popolare”, la cena sociale dove si potranno incontrare tutti i partecipanti al progetto, visitatori e staff. Infine, sabato 14 marzo seconda uscita, questa volta, in notturna dalle ore 18 alle 20.