Peso alle Immagini

Cava de' Tirreni - 10/11/2012 : 24/11/2012

La mostra mira a creare una commistione tra il disegno contemporaneo e la centenaria tradizione della ceramica salernitana attraverso una serie di workshop.

Informazioni

  • Luogo: MARTE - CENTRO CULTURALE E MEDIATECA
  • Indirizzo: Corso Umberto I 137 Cava de' Tirreni - Cava de' Tirreni - Campania
  • Quando: dal 10/11/2012 - al 24/11/2012
  • Vernissage: 10/11/2012 ore 20
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: da martedì a sabato, dalle 17 alle 20.

Comunicato stampa

Il progetto "Peso alle Immagini", curato da Pierfrancesco Solimene e Rosario Vicidomini, mira a creare una commistione tra il disegno contemporaneo e la centenaria tradizione della ceramica salernitana.

I giovani artisti coinvolti - diciotto tra illustratori, pittori, grafici e street artists, italiani e stranieri - si sono confrontati con la pratica artigianale della ceramica nel corso di sei workshop che si sono svolti quest’estate presso il laboratorio Solimente Art a Cava de' Tirreni


Lo scambio tra competenze artistiche e tecniche, nonché tra diversi approcci culturali, ha generato uno stimolante confronto tra immaginari, ideale prosecuzione contemporanea del "periodo tedesco" vietrese. Il "periodo tedesco" della ceramica vietrese è così denominato per l'arrivo di stranieri, per lo più di origine tedesca, venuti a lavorare nelle fabbriche di ceramica salernitane tra gli anni Venti e la seconda guerra mondiale e che hanno influenzato la maggior parte delle produzioni in ceramica essendo a tutt'oggi i loro disegni delle icone della tradizionale ceramica vietrese. I colori guida di questa ceramica sono il bruno manganese ed il verde ramina. Gli artisti che contribuirono alla nascita di questo movimento furono un giovane tedesco, Richard Dölker, pittore versatile e di grandi doti immaginative insieme ad Irene Kowaliska berlinese affascinata dal folklore meridionale che riproponeva nei suoi pezzi.

La produzione delle maioliche realizzate nel corso dei workshop verrà presentata alla mediateca "Marte" di Cave de' Tirreni, sabato 10 novembre alle ore 20.
Dopo l’inaugurazione sarà possibile visitare la mostra fino al 24 novembre, da martedì a sabato, dalle 17 alle 20.

In esposizione le opere realizzate da: Luca Caimmi, Mara Cerri, Cyop&Kaf, Anna Deflorian, DEM, Anton Engel, Lilli Gärtner, Magda Guidi, Eva Montanari, Marino Neri, Guido Pigni, Cristina Portolano, Beatrice Pucci, Sylvie Ringer, Marco Smacchia, Alice Socal, Marco Tabilio, Luca Vagnini.