Performance artistiche Le Dune Blu

San Ferdinando - 20/07/2013 : 23/07/2013

Il Villaggio Le Dune Blu di San Ferdinando (Reggio Calabria) si trasforma in una casa d’arte, grazie alla presenza di artisti di fama internazionale che creano performance e installazioni con i legni portati dal mare, l’acqua, la sabbia.

Informazioni

  • Luogo: VILLAGGIO LE DUNE BLU RESORT
  • Indirizzo: Loc. Baia dei Pini 89026 - San Ferdinando - Calabria
  • Quando: dal 20/07/2013 - al 23/07/2013
  • Vernissage: 20/07/2013 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

Performance artistiche LE DUNE BLU
sabato 20 luglio 2013 - ore 16 - San Ferdinando (RC)

Genesi di sabbia e pesci al Sole:
i gesti creativi di Marco Nones e Giampaolo Osele
dialogano con il mare

EVENTO PATROCINATO DALLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA, DAL MUSEO MACK E DALLA PROVINCIA DI CROTONE.
Dal 13 al 23 luglio 2013 il Villaggio Le Dune Blu di San Ferdinando (Reggio Calabria) si trasforma in una casa d’arte, grazie alla presenza di artisti di fama internazionale che creano performance e installazioni con i legni portati dal mare, l’acqua, la sabbia

Alcune opere restano, altre sono affidate alla natura. Come “Uova d’Acqua”, l’installazione di Marco Nones realizzata con acqua ghiacciata e canne di bambù nell’estate 2012. L’opera si è dissolta nel tempo di un tramonto, invitando il pubblico presente a vivere il momento presente con totale intensità.
Quest’estate il Resort Le Dune Blu vivrà 10 giorni di “vacanze ad arte” che culmineranno in un originale evento artistico, sabato 20 luglio, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, del Museo Mack di Crotone, della Provincia di Crotone e con la collaborazione l’associazione RespirArt.
Oltre a Marco Nones, autore dell’opera DNA per Arte Sella e fondatore del parco d’arte RespirArt fra le Dolomiti del Trentino, sarà protagonista l’artista-architetto Giampaolo Osele, noto per aver esposto i suoi dipinti in prestigiose location oltre oceano e alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia.
Sabato 20 luglio, alle 16.00, il giornalista e conduttore radiofonico Tonino Massara presenterà le installazioni create dai due artisti trentini al pubblico, alle autorità, ai giornalisti e agli appassionati d’arte.
Marco Nones realizzerà una performance artistica sulla spiaggia delle Dune Blu intitolata “Genesi - E fu il sesto giorno”. La Creazione, e quindi anche l’Arte, in un semplice atto porta all’esistenza di ciò che prima non c’era. L’artista modellerà la sabbia, come elemento primordiale, per interpretare la nascita dell’uomo. La performance prevede la partecipazione di alcuni bambini che saranno appoggiati e avvolti in un insolito grembo materno.
Intanto, l’artista Giampaolo Osele illustrerà la sua installazione “Pesci al Sole”. Un tempo l’essiccazione del pesce permetteva all’uomo di affrontare lunghi viaggi nel mare. I pesci di Osele, invece, non intendono sacrificarsi e si stendono al Sole semplicemente per ravvivare i colori e per concedersi qualche giornata di ozio. Ecco, quindi, la vivace e inaspettata tintarella di un mondo sottomarino che esplora i piaceri terrestri. L’artista realizzerà i pesci intrecciando i legni portati dal mare.