Perdersi in digitale – i percorsi culturali del Labirinto della Masone

Fontanellato - 10/04/2020 : 10/05/2020

Il Labirinto della Masone propone percorsi culturali in digitale per scoprire il labirinto e le collezioni.

Informazioni

  • Luogo: LABIRINTO DELLA MASONE
  • Indirizzo: Strada Masone, 125 - Fontanellato - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 10/04/2020 - al 10/05/2020
  • Vernissage: 10/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento
  • Uffici stampa: MARA VITALI COMUNICAZIONE

Comunicato stampa

In questo periodo di chiusura dovuta alle misure per contrastare il virus Covid-19, il Labirinto della Masone ha scelto di raccontarsi tramite i social media.



Seguendo le storie che vengono proposte quotidianamente sui canali ufficiali Facebook e Instagram del Labirinto, si potranno così esplorare i significati profondi del labirinto più grande del mondo, conoscere le collezioni d’arte e bibliofile conservate nel Museo, approfondire i numerosi temi e spunti affini al mondo di Franco Maria Ricci. Tutto questo attraverso brevi articoli, descrizioni esaustive e splendide immagini





Tanti sono i temi affrontati: grazie a un’accurata selezione di documenti, anche inediti, si potrà conoscere la storia del progetto del Labirinto, i modelli che ne hanno ispirato la forma e le architetture, i pensieri e le curiosità raccontate dal suo creatore, Franco Maria Ricci, insieme ai sogni che ne hanno accompagnato la genesi e la realizzazione.

Inoltre, angoli suggestivi del labirinto in bambù, piccoli approfondimenti sulle specie che lo costituiscono, ma anche focus particolari ricchi di curiosità e di dettagli dedicati alle opere dell’eclettica collezione d’arte, dal Codex Seraphinianus alle sculture di Wildt, ai quadri di Ligabue.



E ancora, i libri: si potranno sfogliare alcune pagine dei volumi appartenenti alle collane storiche pubblicate da Franco Maria Ricci in oltre 50 anni di attività (I segni dell’uomo, Quadreria, la Biblioteca di Babele…) e conoscerne la genesi, spesso legata alle scoperte dell’editore, ma ci sarà spazio anche per le opere più recenti, che offrono uno sguardo inedito e originale su molte città italiane (Firenze, Rimini e Cesena, Mantova…), oppure un percorso in mondi curiosi e poco conosciuti come quello dei salvadanai antichi e moderni, provenienti da tutto il mondo (pubblicati in Cha-Ching! L’Arte del Risparmio, con testi di Giancarlo De Cataldo e Guidi Guerzoni) o degli Ex-voto messicani raccolti nel volume Grazie al Cielo! di Giorgio Antei.



Su una selezione importante di volumi, la libreria online di Franco Maria Ricci (shop.francomariaricci) propone anche promozioni e offerte speciali: dal 20 al 50 percento di sconto, inclusa spedizione in tutta Italia.

Infine, un pensiero per i più piccoli: nella giornata di Pasqua e per i giorni a seguire sarà scaricabile gratuitamente online una piccola raccolta di giochi a tema “labirintico”, da stampare liberamente, risolvere e colorare.

Un’ottima opportunità per conoscere a 360 gradi il Labirinto della Masone, i suoi segreti e le sue meraviglie.