Pedro Torres – Palpita

Informazioni Evento

Luogo
ALBUMARTE
Via Flaminia 122, 00196, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00

Vernissage
17/03/2026

ore 18,30

Artisti
Pedro Torres
Curatori
Carolina Ciuti 
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra offre un’esperienza avvolgente e percettiva, in cui luce, suono e spazio diventano strumenti per esplorare il tempo come dimensione complessa, stratificata e instabile.

Comunicato stampa

Martedì 17 marzo 2026, AlbumArte, Centro di produzione indipendente per la ricerca artistica, inaugura Palpita, nuova mostra di Pedro Torres (Gloria de Dourados Brasile,1982 vive e lavora a Barcellona) a cura di Carolina Ciuti, visitabile fino al 13 maggio.

La mostra offre un’esperienza avvolgente e percettiva, in cui luce, suono e spazio diventano strumenti per esplorare il tempo come dimensione complessa, stratificata e instabile. Il progetto è realizzato con il supporto dell’Institut Ramon Llull e dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), e in collaborazione con la Real Academia de España en Roma e AlbumArte.

La pratica artistica di Torres si sviluppa all’incrocio tra sapere scientifico e sensibilità poetica. Attraverso installazioni, video e dispositivi luminosi e sonori, l’artista indaga i fenomeni naturali senza mai ridurli a rappresentazioni illustrative o didascaliche, ma bensì trasformando dati, teorie ed esperimenti in esperienze immersive che sollecitano una percezione sensibile e intuitiva.

Palpita nasce dal confronto con i ricercatori dell'Osservatorio di Cascina in provincia di Pisa –che ospita uno dei tre rivelatori di onde gravitazionali del pianeta, l'esperimento Virgo–, e dall’interesse per l’interferometria come strumento in grado di rendere accessibili fenomeni altrimenti invisibili.