Patrizia Italiano e Rosa Vetrano – Fuoco

Palermo - 04/03/2022 : 16/03/2022

Al Museo Belmonte Riso di Palermo "FUOCO" installazione di Patrizia Italiano e Rosa Vetrano.

Informazioni

Comunicato stampa

"FUOCO" è un progetto artistico di Patrizia Italiano e Rosa Vetrano
L’opera interpreta uno dei quattro elementi della Natura, il Fuoco e le sue eterne contraddizioni. E' visibile in una delle vetrine del Museo Riso all’interno degli spazi in collaborazione con Coopculture dal 4 al 16 Marzo 2022 .

Patrizia Italiano con due sculture, che tra ironia e incanto celebrano il rito del fuoco e ne anticipano un messaggio sempre di pace, elemento che allontana e distrugge tutto il male e purifica l'anima.

Rosa Vetrano utilizza rete-plastica trasformata in elementi che si ispirano al fuoco

Protagonista indiscussa è la plastica recuperata e trasformata in opere artistiche. L'obiettivo è di favorire un'approccio consapevole all'arte ecologica. E' il risultato di un gesto creativo che indagando su temi di scottante realtà ridà vita e bellezza a materiali poveri impreziositi dall'arte. L'arte non ha il compito di ergersi a giudice piuttosto di trasmettere, attraverso la bellezza, messaggi per aiutarci a cambiare le abitudini


Info
Patrizia Italiano Rosa Vetrano, "FUOCO"
Riso Museo d’arte contemporanea della Sicilia (vetrina di Coopculture)
Via Vittorio Emanuele, 365, Palermo


IL PROGETTO
L’opera vuole aprire una riflessione e sollecitare il dibattito sull’epoca in cui viviamo e sulla necessità di recuperare valori del buon vivere in ambienti armoniosi e sostenibili. "Fuoco" simbolo di rigenerazione: la Fenice che risorge dalle sue ceneri simboleggia la capacità di superare le avversità, le negatività in maniera positiva attraverso il potere della resilienza. Il termine fuoco è collegato al verbo latino foveo e al greco phos che significa "luce". Esso qui è protagonista assoluto e medium di un processo di rigenerazione. L'opera si pone l'obiettivo di interpretare e dare un senso ad una realtà complessa e contraddittoria.

BIOGRAFIA PATRIZIA ITALIANO

Artista, artigiana, la ceramica e la scultura sono le sue passioni da sempre , insieme al mare di Filicudi per lei fonte di ispirazione. Le ceramiche che realizza hanno il volto della sua Sicilia e l’ironia divertita di chi guarda le cose con gioco e leggerezza. La sperimentazione e il processo creativo stanno alla base del suo lavoro per enfatizzare la materia più antica del mondo. Da giovanissima ha esposto a Milano, New York, Tokyo, negli Emirati Arabi e in altri Paesi. A breve il suo inserimento nella guida Homo Faber che raccoglie i migliori artigiani nel mondo.



BIOGRAFIA ROSA VETRANO
Architetto ed inguaribile generatrice di sogni a breve scadenza. Nell'ambito della propria attività lavorativa, particolare interesse è rivolto al settore dell'arte figurativa privilegiando le tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Realizza progetti volti a sensibilizzare ed accrescere l'attenzione su temi che riguardano il nostro Pianeta. Le sue opere enfatizzano il legame tra la sostenibilità ed il mondo dell'arte sviluppando un processo che coinvolge attività sensoriali. Tra le strutture museografiche che hanno ospitato le sue personali il Museo di Storia del Tessuto e Costume di Palazzo Mocenigo della Fondazione Musei Civici di Venezia, il Museo Regionale ex Stabilimento Florio di Favignana e Formica del Polo Museale della Sicilia. Le sue opere sono state esposte in numerosi eventi di carattere nazionale ed internazionale come Berlino, New York, Parigi, EXPO 2015 presso il Padiglione "Feeling Exploring The Senses Sicily", Manifesta12, Arch Week Miami, ADI design Museum.