Pasquale Cillara – Dal realismo all’informale
20 opere realizzate tra il 2010 e il 2013. Acquarello, acrilico e olio sono le tecniche usate dall’artista. Ritratti e paesaggi, astratti, nature morte.
Comunicato stampa
Sono in mostra circa 20 opere, dal realismo all’astrattismo, realizzate tra il 2010 e il 2013. Acquarello, acrilico e olio sono le tecniche usate dal “pittore all’antica”, come l’artista definisce se stesso. Dal ritratto ai paesaggi, dall’astratto alla natura morta sono questi i temi trattati dall’artista nelle opere esposte, alcuni realizzati su tele di grande formato.
Il suo dipingere, sempre denso di significato, notevolmente raffinato nella realizzazione e nella ricerca del colore – come affermava il pittore deceduto nel 2011 Antonio Corriga - lo colloca come pittore tra gli artisti contemporanei più significativi della Sardegna.
Biografia
Pasquale Cillara è nato a Cagliari il 29 marzo del 1946, trascorre la sua infanzia a Bonorva (SS) e si diploma all’Istituto d’arte di Oristano. I suoi maestri Pepetto Pau e Carlo Contini gli trasmettono la passione per la storia dell’arte e la pittura. Dopo il diploma ottiene l’abilitazione all’insegnamento e inizia la sua attività da insegnante prima nella scuola media inferiore per passare poi definitivamente al Liceo Scientifico “Pitagora” di Isili come docente di disegno e storia dell’arte. Non ha mai trascurato la pittura, lavorando con costante impegno nella ricerca di una pittura sempre attenta alle evoluzioni del gusto estetico. Dal 2005 si dedica a tempo pieno all’attività artistica. Ha partecipato a mostre collettive e personali nazionali e internazionali ottenendo premi e riconoscimenti.