Pasion Picasso

Informazioni Evento

Luogo
ARCHIVIO DI STATO
piazzetta del Grande Archivio, 5, Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
16/10/2023

ore 17

Generi
new media
Loading…

I capolavori di Pablo Picasso rivivono in una Mostra immersiva all’Archivio di Stato di Napoli.

Comunicato stampa

Si propone come uno degli eventi clou della stagione invernale delle Mostre a Napoli, in un periodo in cui si attende una forte presenza turistica nazionale e internazionale.

Il prossimo 16 ottobre, alle ore 17:00, avrà luogo, presso l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura, (piazzetta Grande Archivio 4) l’inaugurazione della Mostra immersiva e documentaria “Pasiòn Picasso” che celebra il grande artista spagnolo nella ricorrenza del cinquantenario della sua morte. Durante il 2023, infatti, si sono susseguite le manifestazioni ufficiali internazionali del grande Progetto internazionale “Picasso Celebration 1973-2023”, in cui tale exhibition è stata inserita.

La Mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2024 ed è sostenuta dalla Regione Campania, nell’ambito del POC 2014-2020.

L’iniziativa è volta a consentire al grande pubblico, grazie al supporto tecnologico di Softec SpA, di conoscere e approfondire un florilegio di opere picassiane, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nella bufera della polemica politica, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano, nel 1953. Tali eventi d’arte - segnati all’epoca da forti polemiche e i documenti dell’Archivio del senatore Eugenio Reale, conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli ed esposti per l’occasione, spiegheranno perché - settant’anni fa costituirono l’esordio italiano in sedi istituzionali per la diffusione della produzione del grande artista malagueño.

La Mostra nella splendida cornice dell’Archivio di stato è frutto dell’alleanza fra l’Italia e la Spagna e delle loro articolazioni politiche e culturali: una collaborazione testimoniata grazie al ruolo di Autorità co-inauguranti dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernández-Palacios e l’Assessore al Turismo della Regione Campania, onorevole Felice Casucci, delegato dal Presidente De Luca, trattenuto da concomitanti impegni istituzionali.

Li accompagnerà la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino.

Sarà presente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Media partners dell’iniziativa sono le agenzie di stampa ANSA e EFE, in un’alleanza comunicativa fra Italia e Spagna.