Paolo Soleri: Beyond Form

Firenze - 20/09/2013 : 20/09/2013

Proiezione del documentario Paolo Soleri: Beyond Form e incontro con Roger Tomalty, amministratore di Cosanti Foundation e Aimee Madsen, autrice del documentario. Modera Giacomo Pirazzoli, architetto e professore associato del Dipartimento di Architettura dell’Universita’ di Firenze.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO MARINO MARINI - PALAZZO DEL TAU
  • Indirizzo: Piazza Di San Pancrazio - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 20/09/2013 - al 20/09/2013
  • Vernissage: 20/09/2013 ore 19
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Uffici stampa: DAVIS & CO

Comunicato stampa

Per IL TEATRO DI MARINO, il Museo Marino Marini venerdì 20 settembre, alle ore 19.00, ospita un omaggio a Paolo Soleri, il grande architetto torinese naturalizzato americano. Sarà un viaggio alla scoperta dei valori propri dell’architetto recentemente scomparso: “fare di più con meno”.

Artista, filosofo, urbanista, Soleri ha lasciato un'importante eredità sul concetto di sostenibilità in architettura. Architettura ed ecologia che lui sintetizzò con una parola, “arcologia”, e concretizzò nel progetto di Arcosanti, un “laboratorio urbano” creato come prototipo alternativo allo sviluppo selvaggio suburbano, situato a nord di Phoenix, in Arizona



L’evento in programma si articolerà in due momenti: la proiezione del film Paolo Soleri: Beyond Form (80 min.) diretto da Aimee Madsen, a cui seguirà la discussione aperta con la stessa autrice cinematografica e Roger Tomalty, dagli anni ’70 al fianco di Paolo Soleri. Giacomo Pirazzoli, professore associato del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze modererà l’incontro.

Beyond Form è un documentario in stile cinéma vérité, che presenta una visione fresca ed intima sul leggendario e multi-talentuoso Paolo Soleri. Un uomo che sognava di creare un ambiente in armonia con l'uomo.
Questo film racconta come la filosofia del suo lavoro abbia ispirato migliaia di persone nel corso degli anni e indaga sui motivi per cui le sue tecniche e le sue idee siano più che mai rilevanti ed attuali. Attraverso questo film si comprende perchè l’orientamento di Paolo Soleri sia stato “green” prima che i termini “green” e “sostenibile” entrassero nel lessico mondiale. La frugalità, il suo approccio sobrio, sono sempre stati elementi fondanti nel lavoro come nella vita di Soleri. Valori che l’autrice cinematografica Aimee Madsen ha cercato di raccontare attraverso il documentario.

Evento promosso in collaborazione con lo Schermo dell'Arte Film Festival.

Il Teatro di Marino è un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti. L'idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all'interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze.

Aimee Madsen
Regista
Oggi autrice cinematografica indipendente, Aimee Madsen ha lavorato in televisione e nel cinema per più di cinque anni come cineoperatrice, videografica, produttrice, regista, sceneggiatrice e montatrice cinematografico.
Aimee ha lavorato al suo film documentario "Paolo Soleri: Beyond Form" per più di tre anni.
Come fotografo di scena per l'editoria, Aimee vanta un'esperienza più che ventennale di scatti per pubblicazioni di libri e riviste, tra cui Native Peoples, Arizona Highways, Worth, Sunset, Outdoor Photographer, New Mexico Magazine, Phoenix Magazine, e Transitions Abroad. Ha fotografato inoltre per l'editore NorthWord Press e per la raccolta di immagini, rinomata a livello internazionale, Gamma Liaison.

Roger Tomalty
Amministratore di Cosanti Foundation
Roger Tomalty ha lavorato a stretto contatto con Soleri nel design architettonico e nella costruzione, fin dal 1970. Ha studiato architettura all'Università di Syracuse e conseguito un Master presso l'Università dello Stato dell'Arizona in Geografia fisica, con un'enfasi sulla climatologia e sul budget radiativo. Tomalty ha lavorato come supervisore dei lavori e coordinatore del cantiere del progetto Arcosanti negli anni '70, ha insegnato e tenuto molte conferenze su Soleri e sul progetto Arcosanti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e tiene attivamente workshop sulle tecniche di fusione della terra in tutto il mondo. Membro del Comitato dei Fiduciari della Cosanti Foundation, supervisiona il sito Cosanti a Scottsdale, mentre lavora con Soleri per produrre, esporre e commercializzare campane di fattura artigianale uniche. Il suo interesse primario è per la Cosanti Foundation e Arcosanti per continuare ad esplorare e dimostrare l'interazione di ciò che viene costruito con gli ambienti naturali, in modo da integrare la produzione di cibo, la conservazione dell'acqua e il fluire delle risorse energetiche con l'habitat.

Giacomo "Piraz" Pirazzoli
Architetto PhD
Si è laureato cum laude a Firenze ed ha poi lavorato a Parigi nell’atelier Christian De Portzamparc, svolgendo ricerca di dottorato presso la Fondation Le Corbusier. Dal 2000 professore nella Facoltà di Architettura dell'Ateneo fiorentino, in contiguità di temi con l'attività professionale ha realizzato, anche in collaborazione, alcune architetture in Italia e all’estero, quindi scritto e curato libri e saggi, e diretto ricerche tra beni culturali, arte/architettura e sostenibile contemporaneità; tra queste i format crossmediali "Site Specific Museums" www.sismus.org e la recentissima "GreenUP - a Smart City" nell'ambito di www.CrossingLab.com, il laboratorio interculturale che ha fondato. Attuale Chairman di iCad, il corso di laurea internazionale di Architettura-UniFi, già membro del Consiglio Europeo degli Architetti, è stato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e della annessa Fondazione. Ha tenuto corsi e lezioni presso varie istituzioni estere, tra cui: ETH-Zurich, Università di Scutari (Albania), ENSAM-Montpellier, EPOCA-Buenos Aires, Columbia-NY, Malta University, ETSA-Valencia, ETSA-Madrid, ITU-Istanbul, YSUAC-Yerevan, Syracuse University, CEU-San Pablo Madrid, Hochschule Munchen (dove è ora Gastdozent) etc.
Sito web: www.GPspace.org