Paolo Ciabattini – Metamorfosi

Magenta - 27/09/2015 : 23/10/2015

La mostra s’incentra su una grande tela posta all’esterno dell’Atelier volutamente composta di materiali labili e instabili così che dall’apertura fino al termine dell’esposizione, la stessa si trasformi e muti aspetto.

Informazioni

  • Luogo: ATELIER FEDERICA MORANDI ART PROJECTS
  • Indirizzo: Via Orti s/n - Magenta - Lombardia
  • Quando: dal 27/09/2015 - al 23/10/2015
  • Vernissage: 27/09/2015 ore 16
  • Autori: Paolo Ciabattini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal Martedì al Venerdì dalle 13.00 alle 19.00 Sabato e Domenica su appuntamento. Lunedì chiuso

Comunicato stampa

La mostra s’incentra su una grande tela posta all’esterno dell’Atelier volutamente composta di materiali labili e instabili così che dall’apertura fino al termine dell’esposizione, la stessa si trasformi e muti aspetto. La natura cambierà ogni giorno la superficie dell’opera in modo che lo spettatore si confronti con un’arte in continuo divenire.

La trasformazione ed i mutamenti sono la rappresentazione stessa della vita; il rapporto con la natura è fondamentale e l’uomo dovrà riconsiderarlo attentamente, perché questo rappresenta l’unica via per la sua stessa sopravvivenza


La natura si evolve di continuo, l’universo stesso muta in continuazione e l’uomo non può opporsi ad essa. Così come Noè deve costruire la propria Arca, che gli consentirà di muoversi tra le onde dei mutamenti. Voler piegare la Natura al proprio servizio ed eleggersi regista dell’universo equivale ad affrontare di petto queste onde che prima o poi lo spazzerebbero via.

Paolo Ciabattini, attraverso la sua gestualità immediata e istintiva, conia una nuova declinazione dell’arte astratta, fresca, nuova e vibrante. L’Atelier è allestito da tele che sprigionano luci e rifrazioni: un intrico di segmenti e riflessi che crea una visione misteriosa e penetrante. La modulazione del colore plasma nuove frammentazioni delle superfici, riducendo le forme a tocchi di colore semplici e liberi.


Metamorfosi
Mostra personale di Paolo Ciabattini

Esposizione dal 27 settembre al 23 ottobre 2015
Orari Atelier: dal Martedì al Venerdì dalle 13.00 alle 19.00
Sabato e Domenica su appuntamento.
Lunedì chiuso

INFO
Atelier Federica Morandi art projects
Tennis Club Pontenuovo – Via Orti s/n – Magenta, Milano
Tel. +39 338 49 39 365
[email protected]
www.fmap.it


NOTE SULL’ARTISTA
PAOLO CIABATTINI

Nato nel 1961 a Milano, dove vive e lavora, consegue le lauree in Architettura e Design presso l’Università San Raffaele, Roma, Interior Design presso l’Istituto Europeo di Design, Milano, e Disegno e Figura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra le mostre personali, nel 2014 citiamo “Paesaggi introspettivi” Museo Civico, Rocca Flea, Perugia; “Rifrazioni” Castello di Santa Margherita Ligure, Genova;“Lost in (Heaven)” Museo Zurab Tsereteli Gallery, Mosca; “Cosmogonika” S.Pietro in Atrio, Como. Nel 2013 “Monoliti del mare” Galata Museo del Mare, Genova; “Rifrazioni architettoniche” Laboexpo, Milano;“Rifrazioni” S.Silvestro, Verona. Nel 2012“Rifrazioni” Villa Badia, Leno; “Rifrazioni” Galleria STATUTO13, Milano; “Rifrazioni” Palazzo Caffari, Reggio Emilia. Tra le mostre collettive ricordiamo nel 2014 Artefiera Bologna e nel 2012 “Il Metaformismo”, Palazzo della Gran Guardia, Verona; “Semper Energetica”, Palazzo Enel, Milano; “Premio Arte” Finalista e Menzione d’Onore, Museo della Permanente, Milano.