Paolo Balboni – Crack

Bologna - 14/05/2022 : 14/05/2022

Mostra fotografica di Paolo Balboni.

Informazioni

  • Luogo: DIMORE
  • Indirizzo: Via Farini, 33/a 40124 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 14/05/2022 - al 14/05/2022
  • Vernissage: 14/05/2022 ore 18.30
  • Autori: Paolo Balboni
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: 13/15 Maggio 2022

Comunicato stampa

Le fotografie di Paolo Balboni hanno origine dalle tracce/crepe ritrovate sui muri della città di Bologna.
Sono segni che testimoniano il passare del tempo, l'intervento umano, gli agenti atmosferici.
Catturate negli scatti fotografici diventano segni grafici che si muovono su sfondi materici e colorati come ingrandimenti macroscopici di affreschi rinascimentali
L'occhio del fotografo legge in modo fortuito, forse casuale i segni delle crepe sui muri e li sublima in spicchi di esistenza e vitalità. Le opere in mostra configurano un sognante itinerario urbano dove l'unico orientamento disponibile e il proprio istinto






Dalla prima volta che ho preso in mano una macchina fotografica, sono stato attratto dal rapporto intimo che si crea con una immagine.
La macchina fotografica ferma un attimo, unico e irripetibile. Una volta fotografato, questo attimo, rimane indelebile nel tempo e la fotografia gli dà nuova e nuove vite, in tempi ed epoche diverse.
In questi scatti, il soggetto è una crepa insignificante in una piccola porzione di muro. Questo soggetto, apparentemente insignificante, nella fotografia diventa fondamentale, in quanto soggetto dello scatto stesso e decisivo nella relazione di ricerca dell’equilibrio dell’immagine, nonché testimone di un attimo e di un periodo storico che non sarà mai più uguale a nessun altro.

34 scatti - 34 attimi - 34 luoghi (ritrovabili), inseriti in 34 quadrati di plexiglass 70x70

Paolo Balboni