Paolo Anselmo – Segnapostocedilposto

Informazioni Evento

Luogo
GRAND HOTEL ET DE MILAN
Via Alessandro Manzoni 29, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
12/04/2023

ore 9

Contatti
Email: info@anamcommunication.it
Artisti
Paolo Anselmo
Curatori
Jean Blanchaert
Generi
presentazione

Presentazione di Segnapostocedilposto nuova collezione del ceramista Paolo Anselmo.

Comunicato stampa

In occasione del MiArt 2023, Paolo Anselmo nella stupenda cornice del Grand Hotel et de Milan, propone le sue ultime opere in ceramica. L’artista ligure questa volta gioca su scale di piccolo formato e dà vita alla collezione Segnapostocedilposto.

Sarà una presentazione intima ed esclusiva, in cui lo scultore con grande disponibilità, ci prenderà per mano portandoci in un mondo meraviglioso, fatto di elementi ironici, sensuali e fantastici, che ci trasferiscono in un mondo immaginario in cui, al tempo stesso, ogni opera è pura realtà.

Lo stile unico, mette in luce la poetica dell’artista, il quale coglie stati d’animo e sentimenti del mondo marino, che evidenziano la presenza mitica, dalle origini ibride, dalle forme che sorprendono, ritratti che raccontano, che sottolineano il suo essere puro.

Con questo appuntamento, emerge sempre più lo sguardo verso il futuro e il percorso sempre innovativo dell’artista; tramite collaborazioni con il mondo della tavola, Paolo Anselmo si propone sempre più a 360°, regalando alla sua arte uno scopo, un utilizzo nella quotidianità e non più solo in momenti dedicati, bensì un approccio differente e contemporaneo.
Collezione da tavola Special Edition,
Nome prodotto, Segnapostocedilposto
Anno, 2023
Tecnica, Opere in ceramica, terra S.Sepolcro, smalti, ingobbi e cristalline cotte a 940 gradi
Ci puoi trovare, in Atelier in via isola 42, Albissola Marina e a Faenza in via Nuova 35

Online, FNT su https://monstafish.com

Mercoledì 12 APRILE - H 9.00 - Petit déjeuner
via Manzoni 29,
rsvp [email protected]

PAOLO ANSELMO. Ha cominciato la sua avventura di ceramista ad Albisola Marina, aprendo una galleria per la sua prima esposizione personale e lì è rimasto fino alla fine del 1998.
Nell'agosto successivo ha lasciato l'Italia per andare a Biot, in Francia, dove ha esposto, e tuttora espone, le sue opere in varie località della riviera francese e nella galleria a Biot.
Oggi, ritornato nella sua città d'origine, vive ed opera ad Albisola Marina.
Primordiale, archetipo e mnemonico sono solo alcuni degli aggettivi che i critici hanno adoperato per definire l’opera dell’artista Paolo Anselmo.
Da Gennaio 2023 la sua avventura da ceramista si divide tra il laboratorio di Albissola e il nuovo spazio nell’altra sede storica della ceramica, Faenza.

JEAN BLANCHAERT. Gallerista, curatore, critico e giornalista, per più di trentacinque anni ha condotto la Galleria Blanchaert, a Milano, aperta dalla madre Silvia nel 1957, dove il vetro del ‘900, quello contemporaneo e la ceramica sono stati assoluti protagonisti. Il profilo internazionale caratterizza da sempre il suo lavoro.

Ha curato decine di mostre in luoghi istituzionali, nel campo del vetro, della ceramica, del ferro e del marmo, ma anche nell’ambito dell’arte e della fotografia. Nell’ambito dell’evento Homo Faber. Crafting a more human future (Fondazione Giorgio Cini,Venezia),organizzato dalla Michelangelo Foundation, ha curato le mostre Best of Europe (2018) e Next of Europe (2022), dedicate all’alto artigianato europeo.
Dal 2008 è collaboratore stabile del mensile Art e Dossier (Giunti Editore).