Paola Romoli Venturi – Ad Pineam

Roma - 06/03/2016 : 02/04/2016

L’installazione site specific AD PINEAM di Paola Romoli Venturi realizzata per la piazza antistante la chiesa di Santa Maria in Cappella è composta da 10 metri di pittura aerea, una sorta di street art dell’aria, che racconta l’ombra e la luce dei due pini che abbellivano nel passato il sito, l’acqua del porto fluviale che lambiva le sue fondamenta e la Stella Maris che guidava i marinai al Porto di Ripa Grande.

Informazioni

Comunicato stampa

Un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma.

Un’installazione di street art dell’aria.

AD PINEAM di Paola Romoli Venturi

L’installazione site specific AD PINEAM di Paola Romoli Venturi realizzata per la piazza antistante la chiesa di Santa Maria in Cappella è composta da 10 metri di pittura aerea, una sorta di street art dell’aria, che racconta l’ombra e la luce dei due pini che abbellivano nel passato il sito, l’acqua del porto fluviale che lambiva le sue fondamenta e la Stella Maris che guidava i marinai al Porto di Ripa Grande



L’artista romana Paola Romoli Venturi attraverso la trasparenza della sua installazione colora l’aria riempiendola di luci e ombre che si muovono nel vento.

L’installazione realizzata in occasione del restauro della pavimentazione della piazza da parte del Rotary Club Roma Cassia sarà inaugurata il 6 marzo 2016 dalle ore 17.00 alle ore 22 e sarà visibile fino al 2 aprile 2016. Ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22.

L’istallazione AD PINEAM è stata realizzata con il contributo di Rotary Club Roma Cassia.

L’installazione AD PINEAM è il primo di una serie di interventi site specific curati dal Presidente della Fondazione il diacono Massimiliano Floridi. La piazza diventerà un contenere di arte contemporanea in un dialogo costante con la chiesa e il museo di Santa Maria in Cappella e con la casa di riposo Santa Francesca Romana.



AD PINEAM di Paola Romoli Venturi

Inaugurazione domenica 6 marzo ore 17

Apertura dal 6 marzo al 2 aprile 2016

Ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22

Chiesa di Santa Maria in Cappella

Via Augusto Jandolo

bio Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative. Tra i suoi progetti: Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle e madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2016) MANTRAreading (2015). Attualmente lavora al progetto BEATA INFANZIA e alla rassegna transfusioni.