Paola Ghirotti – Ayrton Senna

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL CONTINENTAL TERME
Via Michele Mazzella, 70, 80077 , Ischia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/07/2014
Contatti
Email: paolaghirottifotografa@alice.it
Artisti
Paola Ghirotti
Generi
fotografia, personale

A 20 anni dalla drammatica scomparsa del pilota di F1 Ayrton Senna a Imola, ferita mai rimarginata per il popolo brasiliano e per i suoi ammiratori, la fotografa Paola Ghirotti lo ricorda proponendo le immagini scattate nei GP di F1, in particolare quelli disputati in Giappone, a Suzuka e Aida.

Comunicato stampa

A 20 anni dalla drammatica scomparsa del pilota di F1 Ayrton Senna a Imola, ferita mai rimarginata per il popolo brasiliano e per i suoi ammiratori, la fotografa Paola Ghirotti lo ricorda proponendo le immagini scattate nei GP di F1, in particolare quelli disputati in Giappone, a Suzuka e Aida. L’idea della mostra è nata grazie all’incontro nella rete internet con alcuni brasiliani, così le diapositive che giacevano a studio sono state scelte e, dopo Roma, saranno proposte a Ischia il 27 luglio, nell’armoniosa cornice dell’Hotel Continental Terme, del Gruppo Leo Hotels.
La generosità del pilota brasiliano rivive nella Fonda- zione Ayrton Senna, senza scopo di lucro, creata nel 1994 dalla sorella Viviane; oggi è il più importante ente privato al mondo per l’assistenza all’infanzia.
È mantenuto dalle royalties che derivano dall’utilizzo dei marchi Senna, Senninha e dall’immagine di Ayrton, concesse dalla famiglia Senna alla Fondazione.
Paola Ghirotti da oltre vent’anni indaga a fondo l’ambiente delle tradizioni nipponiche.
Ha esposto al Goethe Institut di Kyōto, all’American Academy e Istituto Giapponese di Cultura (introduzione della mostra di Fosco Maraini ) di Roma, al Fine Art Museum di Gifu. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed ha curato e coordinato il quaderno delle rivista di geopolitica Limes “Mistero Giappone” del Gruppo editoriale l’Espresso (2007).
Era nel Tohoku poche settimane dopo il disastro del marzo 2011 e per la solidarietà e l’affetto dimostrato, verso le popolazioni colpite dalla tragedia, ha ricevuto un attestato di ringraziamento dall’ambasciatore del Giappone in Italia. È stata accreditata per i gran premi di F1 dal 1990 al 1994, il suo ultimo gran premio è stato in Giappone ad Aida.

http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Ghirotti