Paola Crema – Antico Assoluto

Bologna - 09/04/2016 : 09/05/2016

In collaborazione con #FienilArte, la prima Social Art Gallery d’Italia, approdano negli spazi più prestigiosi del centro storico i grandi bronzi ed elaborati fotografici della poliedrica artista fiorentina Paola Crema.

Informazioni

  • Luogo: #FIENILARTE
  • Indirizzo: Galleria Cavour 2a - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 09/04/2016 - al 09/05/2016
  • Vernissage: 09/04/2016 ore 18,30
  • Autori: Paola Crema
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato 11.00/13.00 – 15.30/19.30

Comunicato stampa

Bologna 6 aprile 2016_ Continua la serie di mostre di alto valore artistico in Galleria Cavour, nell’ambito del progetto Galleria Cavour Green. In collaborazione con #FienilArte, la prima Social Art Gallery d’Italia, approdano negli spazi più prestigiosi del centro storico i grandi bronzi ed elaborati fotografici della poliedrica artista fiorentina Paola Crema, già protagonista di mostre in tutte le principali città del mondo, tra cui Roma, Firenze, Venezia, New York, San Paolo, Beirut, Damasco, Il Cairo, Istanbul, Tel Aviv, Copenhagen, Bruxelles, Singapore e Kuala Lampur


Il tema della mostra (che avrà una preview sabato prossimo alle 18.30 ed aprirà al pubblico da martedì 12) è un’archeologia che il curatore della mostra, Giuliano Serafini, definisce “apolide e orfana”. Senza patria e senza ascendenti appare in effetti questo mondo antico quanto fittizio che Paola Crema presenta a FienilArte.
“Se l’arte contemporanea ha spesso fatto incursione nell’antico - si citano Pistoletto, Paolini, i Poirier, Mitoraj - è sempre stato dall’antichità greco-romana, cioè dall’archetipo classico che ha preso i suoi spunti formali e concettuali”, dice Serafini. “Con la sua opera, Paola Crema smentisce questa tendenza a senso unico elaborando un universo di divinità antropomorfe e zoomorfe, barbare e insieme decadenti, che appartengono a un’archeologia tutta interiore, là dove è il fattore psichico e onirico a diventare protagonista assoluto”.
Una mostra che si preannuncia quindi originale e intensa: Paola Crema ricorre frequentemente a soluzioni tecniche quali l’ibridazione e la contaminazione tra anatomie umane e animali, tra vegetale e minerale, tra organico e inorganico. Sono nate così le sue sculture in bronzo di grandi dimensioni, opere esposte al Museo Archeologico di Firenze, Museo del Corso a Roma, Villa Adriana a Tivoli e numerose prestigiose sedi romane tra le quali il Tempio di Adriano, la Casina delle Civette, la Centrale Monte Martini.
Le sue opere, apprezzate da un pubblico non solo italiano, fanno parte di numerose collezioni private di carattere internazionale.

Paola Crema / Antico Assoluto
Galleria Fienilarte - Galleria Cavour 2A - Bologna
Dal 9 aprile al 9 maggio 2016 - Orari: da martedì a sabato 11.00/13.00 – 15.30/19.30

A proposito di Galleria Cavour Green 2016
Galleria Cavour Green è il progetto nato nel 2015 che ancora una volta proietta Bologna come città all’avanguardia nel panorama internazionale. Lo fa portando al centro i temi della sostenibilità ambientale e un’etica improntata al rispetto delle nuove generazioni, valori che si intrecciano alla Cultura e all’Arte del buon vivere, di cui Bologna è capitale nel mondo

A proposito di #FienilArte
FienilArte ha sede a Pietrasanta, in Via Garibaldi 10 (a pochi metri dal Duomo) ed ha introdotto il nuovo concetto della Social Art Gallery. Nata nel 2011 dalla passione per l’arte del chirurgo ortopedico Augusto Palermo, FienilArte deve il suo nome ad un articolo pubblicato dalla rivista AD sulla dimora artistica a Camaiore di Palermo. La casa viene descritta nell’articolo del prestigioso periodico come “Fienile dell’Arte”, poiché coniuga un’estetica deliziosamente rurale alla presenza di numerose opere di arte barocca e contemporanea – www.fienilarte.com