Panorama Site Specific

Trieste - 28/09/2013 : 29/09/2013

Una proposta dedicata all’arte contemporanea e alla creatività in collaborazione con Artefatto e Trieste Contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

L’Associazione culturale Etrarte è tra i partner 2013 del Comune di Trieste per la sezione Off della manifestazione Trieste Next, che si terrà nel capoluogo giuliano il prossimo fine settimana. Il Salone Europeo della Ricerca Scientifica quest’anno apre all’arte: da venerdì 27 a domenica 29 settembre, la sezione Next Off propone un calendario di percorsi e iniziative artistiche nate dalla sinergia tra alcune delle più importanti realtà del territorio attive nel contemporaneo

Fra queste l’associazione friulana che dal 2006 si occupa di arti visive e che sabato 28 settembre animerà lo scenografico spazio di Panorama Giustinelli con due iniziative ideate appositamente per l’occasione.
Alle ore 18:00 verranno presentati gli interventi artistici "Panorama Site Specific” curati da Etrarte in collaborazione con Artefatto, un progetto dei Poli di Aggregazione Giovanile dell'Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste che da anni da voce alla creatività giovanile. Riprendendo invece le fila dell’esperienza “Palazzo conTemporaneo”, i giovani operatori culturali propongono alle ore 18:30 un incontro dal titolo “Creatività e riuso sociale degli spazi”, moderato dal critico d’arte Francesca Agostinelli.

Gli interventi artistici per "Panorama Site Specific" sono il risultato di una selezione che suggerisce un dialogo fra l’opera e l’ambiente che la ospita. Le installazioni di Mattia Campo Dall’Orto, Alessandro D’Isanto, Cristina Gori, Michela Gregoretti, Stefano Katunar, Giulia Marsich, Emmanuele Panzarini e Lara Trevisan si mettono in relazione dichiarata con la città che le osserva, oltre le ampie vetrate panoramiche di Panorama Giustinelli. Curatrici del progetto sono Susan Petri (Progetto Artefatto) ed Elena Tammaro (ETRARTE), lo spazio è visitabile da venerdì 27 a domenica 29 settembre, maggiori informazioni sul sito www.associazionetrarte.it .
L’inedita “sede artistica” ospiterà alle ore 18:30 una riflessione sugli spazi dismessi come magneti delle energie creative presenti sul territorio e incubatori di progettualità sociale. Ad alternarsi al microfono per riflettere sulla suggestione proposta da Etrarte ci saranno Maria Campitelli, Presidente del Gruppo 78, Gianluca D'Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee, Ileana Toscano, Presidente dell'Associazione Kallipolis, Andrea Dapretto ed Elena Marchigiani, Assessori del Comune di Trieste rispettivamente al Demanio, Patrimonio, Lavori Pubblici e alla Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico, Edilizia Privata.
Il numero e la tipologia degli spazi dismessi è in costante aumento, mentre i processi decisionali e l'iter normativo che portano a nuove destinazioni d'uso sono estremamente complessi. Nel corso dell’incontro si cercherà di capire come può rispondere la pubblica amministrazione e come la creatività possa inserirsi in questo processo.

In chiusura di serata, alle ore 21:00, il pubblico potrà assistere a Next Continental Breakfast, un’azione performativa di Emanuela Marassi, curata da Trieste Contemporanea in collaborazione con Etrarte e con il Comune di Trieste.




Trieste Next Off Contemporaneo è un progetto del Comune di Trieste
Maggiori informazioni su www.triestenext.it

GLI EVENTI IN COLLABORAZIONE CON ETRARTE
Panorama Giustinelli, via dei Giustinelli 13, Trieste
www.associazionetrarte.it

PANORAMA SITE SPECIFIC - Interventi artistici
Presentazione sabato 28 settembre ore 18:00
Orari di apertura della mostra:
• venerdì 27 settembre 17:00 – 20:00
• sabato 28 settembre 10:00 – 13:00, 17:00 – 20:00
• domenica 29 settembre 10:00 – 13:00

Incontro CREATIVITÀ E RIUSO SOCIALE DEGLI SPAZI
Spazi dismessi come magneti delle energie creative presenti sul territorio e incubatori di progettualità sociale.
Sabato 28 settembre ore 18.30

NEXT CONTINENTAL BREAKFAST
Sabato 28 settembre ore 21:00
Performance Artistica di Emanuela Marassi
Piazzetta di via delle Mura (in caso di maltempo Panorama Giustinelli)
A cura di Trieste Contemporanea, in collaborazione con Etrarte
www.triestecontemporanea.it