Pangea

Informazioni Evento

Luogo
ARSENALE NOVISSIMO - SPAZIO THETIS
Castello 2737f, Venezia, Italia
Date
Dal al

Dal Lunedi al Venerdi
dalle 11.30 -18.30

Vernissage
02/02/2023

ore 11.30

Generi
arte contemporanea
Loading…

Lo Spazio Thetis, luogo noto per le importanti mostre di arte contemporanea ospitate o organizzate e per la sua attenzione verso i giovani offre ai vincitori del Premio Accademie Arte Emergente della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea 2022 l’opportunità di confrontarsi, e sperimentare per la prima volta l’organizzazione di una mostra.

Comunicato stampa

Lo Spazio Thetis, luogo noto per le importanti mostre di arte contemporanea ospitate o organizzate e per la sua attenzione verso i giovani offre ai vincitori del Premio Accademie Arte Emergente della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea 2022 l’opportunità di confrontarsi, e sperimentare per la prima volta l’organizzazione di una mostra,

Verrà presentata PANGEA, esposizione che rientra nel più ampio progetto - Art Crossing Borders - per giovani artisti e curatori under 35, presentato da A.P.A.I. alla Regione Lazio nell’ambito di Lazio Contemporaneo.

I giovani artisti, con la curatela degli altrettanto giovani Victor Albano e Irene De Sanctis, sono stati invitati a confrontarsi con il concetto di Pangea, inteso come l'insieme delle sfaccettature che caratterizzano l'Essere, l'Individuo, i legami umani e sociali, per tracciare lo spaccato di una visione collettiva e individuale allo stesso tempo.

Le tecniche artistiche individuate sono varie e complesse: vanno dalla pittura all’installazione, dal monotipo alla fotografia, dalla scultura al disegno, fino alla performance, abbracciando un’espressività vasta e diversificata.

Le tematiche individuate si riferiscono all’incontro tra le culture, al passaggio del tempo come attivo portatore di memorie degli incontri, al mare come spazio di connessione e condivisione di idee: i 5 popoli mediterranei da sempre hanno creato un’attiva rete di scambio che si è tradotta nella realtà culturale odierna, e che si fa suggeritrice di nuove realtà possibili, che spinge a superare i confini locali e mentali per costruire una nuova visione globale oltre i timori nei confronti del diverso e del lontano.