Palinsesti 2022

Informazioni Evento

Luogo
ANTICO OSPEDALE DEI BATTUTI
Via Bellunello , San Vito al Tagliamento, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023
sabato e domenica 11 - 13 / 14.30-18.30

Vernissage
29/10/2022
Generi
arte contemporanea

XVIIa Rassegna d’Arte Contemporanea.

Comunicato stampa

La XVIIa edizione della rassegna d’arte contemporanea Palinsesti, promossa dal Comune di San Vito al Tagliamento negli spazi storici della città, sarà inaugurata ufficialmente sabato 29 ottobre alle ore 17, all'Antico Teatro Sociale G.G. Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

Seguirà visita alle sezioni.

Le sezioni della rassegna:

Mappe di colore
opere di Mario Palli, Pope, Sandi Renko, Tetsuro Shimizu, Walter Zironda
a cura di Luca Pietro Nicoletti
con la collaborazione di Magalì Cappellaro, Arianna Silvestri e Serenella Todesco
Antico Ospedale e Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Premio In Sesto - Il luogo come arte
Quentin Lefranc, Chantal Vey, Sasha Vinci
a cura di Michela Lupieri
con la collaborazione di Alice Debianchi
Antiche Carceri

Punto Fermo
personale di Graziano Negri
a cura di Antonio Garlatti
Essiccatoio Bozzoli

Spiritual bypass III
personale di Hella Gerlach
a cura di Giada Centazzo
Palazzo Tullio-Altan

Orari apertura mostre
dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023
sabato e domenica 11 - 13 / 14.30-18.30

Comunicato stampa

La sezione principale della rassegna 2022, allestita nell'Antico Ospedale e Chiesa di Santa Maria dei Battuti, è la mostra Mappe di colore – curata da Luca Pietro Nicoletti con la collaborazione di Magalì Cappellaro, Arianna Silvestri e Serenella Todesco – che propone alcune esperienze di arte astratta contemporanea di artisti che hanno fatto del puro colore lo strumento pressoché esclusivo della loro ricerca: Sandi Renko, Pope, Mario Palli, Tetsuro Shimizu e Walter Zironda.

Alle Antiche Carceri si svolgerà la XIVa edizione del Premio In Sesto - Il luogo come arte, a cura di Michela Lupieri con la collaborazione di Alice Debianchi. Quest’anno i tre artisti invitati sono l'italiano Sasha Vinci e i francesi Quentin Lefranc e Chantal Vey, che dovranno confrontarsi quest'anno con un premio tematico legato alla figura di Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla nascita. Anche per questa edizione sarà il pubblico a decretare il progetto vincitore tra i tre in gara. L'opera più votata sarà installata nella piazza di Ligugnana, frazione sanvitese molto frequentata dal poeta, scrittore e regista nei suoi anni friulani.

La mostra personale dell'artista Hella Gerlach, vincitrice del Premio In Sesto 2021 con il progetto Le Gambe di Tagliamento, sarà ospitata a Palazzo Tullio-Altan. L'esposizione dal titolo Spiritual Bypass III, a cura di Giada Centazzo, presenta una selezione di opere recenti – intitolate Hangover e appartenenti a una serie molto ampia e in costante evoluzione – che con le loro differenti forme e cromie, intendono dare corpo a stati emozionali e vissuti, individuali e collettivi.

All’Essiccatoio Bozzoli il consueto approfondimento sul lavoro di un artista della collezione permanente Punto Fermo, Graziano Negri (1957-2013), che ha posto anch'egli il colore al centro della sua ricerca artistica, guardando prima con interesse alla pittura astratta americana per rivolgersi poi successivamente a quella analitica. La mostra è curata da Antonio Garlatti.