#PalazzoGrassiAtYours #OpenLab

Venezia - 08/04/2020 : 08/05/2020

Palazzo Grassi presenta i nuovi LABORATORI PER TUTTI DIGITALI.

Informazioni

Comunicato stampa

#PALAZZOGRASSIATYOURS #OPENLAB
Laboratori per tutti!
Al via un nuovo ciclo di attività per tutti promosso da Palazzo Grassi in collaborazione con ospiti d’eccezione, disponibili sui canali digitali e social dell’istituzione.

Ti aspettiamo su
Instagram - @palazzo_grassi
Facebook - @palazzograssi
Website – www.palazzograssi.it

#IoRestoaCasa

Palazzo Grassi – Punta della Dogana prosegue nel far proprio l’appello lanciato dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, partecipando alla campagna #IoRestoACasa


In un momento in cui i musei sono invitati a condividere in modalità digitale collezioni e attività, l’Istituzione si stringe intorno alla comunità consolidatasi negli anni grazie al principio di accessibilità e apertura che anima le sue attività, dalla partecipazione alla proposta espositiva, al calendario di appuntamenti culturali ed educativi promossi presso il Teatrino di Palazzo Grassi.

Ed è proprio a partire dal riconoscimento di questo senso di comunità che è nata l’idea di estendere alle community digital il progetto “Laboratorio per tutti” che ha visto alternarsi negli spazi di Palazzo Grassi – Punta della Dogana professionisti attivi nei diversi ambiti della creatività contemporanea, dal design alla scrittura, passando per la grafica e la performance.

Da martedì 7 aprile, Palazzo Grassi – Punta della Dogana mette dunque a disposizione del pubblico digitale un nuovo, inedito programma di attività per tutti, attraverso un ciclo di atelier digitali realizzato in collaborazione con ospiti speciali, attivi nei diversi ambiti della creatività contemporanea, dal design alla scrittura, passando per la grafica e la performance.
Con cadenze temporali diverse a seconda del progetto, il pubblico sarà invitato a partecipare alle attività, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti sulla propria quotidianità. I workshop saranno fruibili sugli account Instagram e Facebook e sul sito di Palazzo Grassi – Punta della Dogana con gli hashtag #palazzograssiatyours e #openlab.

Laboratorio con Olimpia Zagnoli, illustratrice

Di workshop in workshop, il pubblico sarà accompagnato nella scoperta del proprio immaginario, con l’obiettivo di esplorare più in profondità il rapporto tra osservazione, creazione e condivisione.

L’illustratrice Olimpia Zagnoli, il team di studio saòr, la scrittrice Ryoko Sekiguchi, il designer Giulio Iacchetti saranno i primi protagonisti di questi nuovi Laboratori per tutti, ideati come estensione digitale delle attività di Educational di Palazzo Grassi – Punta della Dogana: una nuova iniziativa nata dal desiderio di coinvolgere il proprio pubblico e di sperimentare nuovi format.

All’inizio del periodo di contenimento per l’emergenza COVID-19, sono stati invece gli adolescenti a prendere voce sui canali social di Palazzo Grassi, attraverso Palazzo Grassi Teens, il progetto ideato da Palazzo Grassi nel 2015, volto a restituire un ruolo attivo ai giovani. I ragazzi danno vita a un racconto inedito condiviso sui canali social di Palazzo Grassi Teens, dedicato all’arte contemporanea, rimandando all’enciclopedia degli artisti e delle opere della Pinault Collection, riscritta con il loro linguaggio, in collaborazione con lo staff di Palazzo Grassi e raccolta nella content library teens.palazzograssi.it.