Paint It Black – Achille Filipponi

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Mafalda Di Savoia , Rivoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/03/2023

ore 18

Artisti
Achille Filipponi
Generi
arte contemporanea
Loading…

NOUVEAUX PHONOGRAMMES, progetto collettivo di mail art a cura di Achille Filipponi, inaugura il nuovo bookshop del Museo.

Comunicato stampa

Paint It Black, casa editrice indipendente dedicata alle arti e bookshop con sede a Torino, è stata incaricata dal Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di curare il bookshop del Museo.

Lo spazio al Castello di Rivoli, rimodulato da Paint It Black in collaborazione con gli artisti Stefano Bongiorno ed Eugenio Rossi, sarà composto da due isole espositive e da un salotto per la consultazione dei libri. Il nuovo allestimento mira a rendere l’ambiente immersivo per i visitatori del Museo, anche grazie al rinnovamento della selezione editoriale e a una serie di interventi per stimolare nuove riflessioni sulle possibilità dell’editoria d’arte.

Il primo intervento, che coinciderà con l’inaugurazione del nuovo bookstore oggi , 14 Marzo 2023 alle ore 18, sarà NOUVEAUX PHONOGRAMMES, progetto collettivo di mail art a cura di Achille Filipponi, che coinvolgerà più di 200 artisti e curatori internazionali, muovendosi sulla griglia tematica della guerra, intesa in ogni senso possibile. I contributi del progetto saranno presentati negli ambienti del bookstore e successivamente raccolti in una pubblicazione edita da Paint It Black.

Una selezione di libri d’artista e opere della Biblioteca del Castello di Rivoli a cura di Paint It Black sarà esposta negli spazi adiacenti al bookstore. Il display sarà rinnovato ciclicamente, con l’obiettivo di creare un ponte tra il Museo e la Biblioteca e mettere in risalto il suo straordinario patrimonio librario, che vanta più di 47,000 titoli, tra cui numerosi libri d’artista.