Pafo – Contemporary Art Monsters

Bologna - 27/07/2020 : 28/08/2020

GALLLERIAPIÙ presenta il nuovo progetto digitale “Contemporary Art Monsters” by Pafo che si svilupperà durante la pausa estiva attraverso i canali social della galleria.

Informazioni

  • Luogo: GALLLERIA PIU
  • Indirizzo: via del Porto 48 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/07/2020 - al 28/08/2020
  • Vernissage: 27/07/2020 no, solo evento online
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

GALLLERIAPIÙ presenta il nuovo progetto digitale “Contemporary Art Monsters” by Pafo che si svilupperà durante la pausa estiva attraverso i canali social della galleria.
“Contemporary Art Monsters” è una raccolta di Illustrazioni che analizzano costumi ed atteggiamenti del sistema dell’arte contemporanea. Sono assaggi colorati di “divertimento serio” in cui la parodia prende forma di conoscenza. Semiseri e dissacranti fanno il verso ai discorsi, alle convenzioni, ai miti del sistema, in particolare quello legato al mercato dell’arte, mettendo in evidenza le tendenze rivelatrici di diverse categorie



Chi sono i mostri che popolano le illustrazioni di Pafo? Galleriste isteriche, tirocinanti schiavizzati, collezionisti eccitati, curatori idolatrati, artisti mitizzati descritti non nella verosimiglianza, ma più legati ad una produttività folle, schizoide, assolutamente umoristica. Mostri e demoni si nascondono (e neanche tanto bene) dietro ai personaggi, a volte sbucano e a volte stravolgono le sembianze umane.
L’ autore di questi disegni analizza il conteso dall’interno, si muove in bilico tra odio e amore, tra liberazione e ossessione, esalta le frustrazioni e le eccentricità del nostro sistema, a volte identificandosi, a volte subendo dai suoi obiettivi, penetra nella loro psicologia attingendo dal loro linguaggio, riproducendone lo stile, la retorica, con consapevolezza e stravaganza, con note filosofiche, sociologiche, che stravolge con maligna freddezza, senza trascurare che spesso fare parodia è anche rendere omaggio.

“Specchiarci in questi “esercizi impegnati “può risultare un buon punto di partenza per un ‘analisi critica di attitudini e atteggiamenti che forse sarebbe utile rivedere”.
Veronica Veronesi

◆◆◆
Chi è Pafo?
Un “code breaker”, un trasgressore di codici con una profonda visione interdisciplinare. Agisce e studia il sistema dall’interno. Unisce la cultura alta e quella bassa, la tensione umoristica, la vocazione parodica, un umore raffinato e cosmopolita e una “provinciale passione” per la boutade. Pafo è un tecnico, un collezionista, un artista, un allestitore un critico, un gallerista. Pafo è molto di quello che tanti vorrebbero dire ma non trovano il coraggio.

Il progetto si conclude il 28 agosto in galleria con l’azione “12 HOURS AUTOMATIC MANDALA” by Pafo.

#contemporaryartmonsters
#artgossip
#whoisPafo