Pablo Dilet – Welcome

Palermo - 15/10/2016 : 15/10/2016

E' un benvenuto spinato quello che segnerà la Giornata del Contemporaneo presso la galleria d'arte Giuseppe Veniero Project di Palermo.

Informazioni

  • Luogo: GIUSEPPE VENIERO PROJECT
  • Indirizzo: Piazza Cassa di Risparmio 22 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 15/10/2016 - al 15/10/2016
  • Vernissage: 15/10/2016 ore 18-21
  • Autori: Pablo Dilet
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento

Comunicato stampa

E' un benvenuto spinato quello che segnerà la Giornata del Contemporaneo presso la galleria d'arte Giuseppe Veniero Project di Palermo.

Sabato 15 ottobre, in occasione della ricorrenza organizzata dall'associazione del musei d'arte contemporanea italiani, sarà infatti installata un'opera che invita a riflettere sulla attuale capacità di accogliere, ascoltare, dare appunto il benvenuto.

Su una delle pareti della galleria campeggerà la parola “Welcome”, opera dell'artista Pablo Dilet. Una parola la cui bellezza contrasta con il materiale realizzato, ovvero filo spinato arrugginito

Un contrasto secco e duro che pone al centro dell'osservazione gli stati d'animo che impattano in un momento in cui, a livello globale, si discute sulla necessità di un'apertura verso l'altro.

“Gli altri – spiega l'autore dell'opera - sono ora i migranti, ora i credenti in un Dio diverso dal nostro, ora i nostri stessi concittadini. Gli altri che sembra tutti vogliano accogliere, a parole, ma che in realtà si accetta a forza. Ed è così che il benvenuto diventa un filo spinato da attraversare con cautela e stando attenti a non ferirsi”.

L'appuntamento di piazza Cassa di Risparmio 22, rientra anche nel Palermo Contemporary Shot, evento organizzato a Palermo in parallelo con la Giornata del Contemporaneo.

L'installazione sarà fruibile dalle 18 alle 21.