Pablo Candiloro – Per gli altri

Un dialogo tra arte e scienza per conoscere i volatili, e noi stessi, con occhi nuovi.
Comunicato stampa
Giovedì 16 ottobre, presso il Campus di Lodi dell’Università Statale di Milano, si inaugura la mostra Per gli altri, esito della residenza artistico-scientifica dell’artista argentino Pablo Candiloro, che ha trascorso un mese accanto a ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, raccogliendo osservazioni e conoscenze sul mondo dei volatili. L’esposizione, curata da Lorenzo Bruni ed Eugenio Demartini, in collaborazione con la Galleria Giampaolo Abbondio, sarà visitabile fino al 19 novembre 2025 negli spazi del Campus di Lodi.
Il progetto Per gli altri nasce dal desiderio di esplorare il rapporto tra esseri umani e uccelli, animali che popolano i nostri paesaggi quotidiani ma che raramente impariamo a conoscere davvero. Dalla residenza di Candiloro è scaturito un dialogo tra arte e scienza che ha generato nuove prospettive sulla convivenza tra le specie.
Il titolo scelto, Per gli altri, richiama la finalità stessa della mostra: pensata per gli animali e la loro tutela, per i ricercatori che li studiano e per i cittadini che condividono inconsapevolmente con loro lo stesso spazio. “Le tele di Pablo non nascono per esistere da sole - conclude Demartini - ma soprattutto per testimoniare l’importanza di chi popola il nostro ambiente e ci ricorda che il futuro dipende dal modo in cui sappiamo prendercene cura.”