Osamu Kobayashi – Maze Haze

Brescia - 14/04/2012 : 19/05/2012

La forma della rappresentazione è alla base della ricerca pittorica di Osamu Kobayashi, artista statunitense di base a New York presentato per la prima volta in Italia da AplusB di Brescia con la mostra personale dal titolo Maze Haze.

Informazioni

  • Luogo: A+B GALLERY
  • Indirizzo: Corsetto Sant'Agata 22 - Brescia - Brescia - Lombardia
  • Quando: dal 14/04/2012 - al 19/05/2012
  • Vernissage: 14/04/2012 ore 18.30
  • Autori: Osamu Kobayashi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: venerdì - sabato 14/19

Comunicato stampa

La forma della rappresentazione è alla base della ricerca pittorica di Osamu Kobayashi, artista statunitense di base a New York presentato per la prima volta in Italia da AplusB di Brescia con la mostra personale dal titolo Maze Haze. Ma di quale rappresentazione vuole parlare l'artista? E per che motivo si vuole parlare di rappresentazione in un contesto storico artistico in cui le forme di rappresentazione sono del tutto marginali rispetto alle forme socio-antropologiche motivanti il lavoro artistico? Proprio questo spostamento dal contenitore al contenuto spinge Osamu Kobayashi a fissare l'obiettivo della propria ricerca artistica sulla materia stessa dell'arte



Osamu Kobayashi risponde quindi con una produzione di schemi visuali legati ad una neo-prospettiva che appare oppure viene negata, che è costruita oppure solamente intuita. Gli strumenti usati dall'artista sono colore, forma e consistenza. Tre elementi primari dai quali nasce il conflitto tra dualità e di conseguenza tensioni, spostamenti e accelerazioni. Ognuno dei risultati ottenuti, ossia ogni opera, contiene la sintesi di un conflitto che si risolve nella sensibilità dello spettatore di esperire l'opera nella sua consistenza e nella sua presenza.

La materia diventa idea, scoperta dall'artista come dallo spettatore. Il coinvolgimento è tra gli obbiettivi delle opere di Osamu, per questo motivo appaiono sempre così appariscenti e musicali. All'interno di esse vi si trova quel labirinto a cui fa riferimento il titolo della mostra, un labirinto di idee che si tramuta in nebbia, ossia in difficoltà nell'individuare quell'orizzonte che tanto facilmente sembra dichiarato nella forma iniziale.

L'artista sarà presente all'inaugurazione.

Osamu Kobayashi (Columbia – SC. Vive e lavora a New York) selezione mostre 2012 The Question of Their Content, Zolla Liberman Gallery, Chicago (USA); 2011 Squarish, John Davis Gallery, (solo show) New York, (USA); The Burning, Recycleart art center, Brussels (B); The Warking Title, Bronx River Art Center, New York (USA); 2010 Portable Caves, HKJB, New York (USA).