Oroblu

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CAMPERIO
Via Confalonieri 55 , Villasanta , Italia
Date
Dal al

giovedì 16.00 - 18.30
dal venerdì alla domenica: 10.00-12 .00 /16.00-18.30

Vernissage
01/06/2022

ore 18,30

Curatori
Antonella Giovenzana
Uffici stampa
CLARART
Generi
arte contemporanea
Loading…

La curatrice Antonella Giovenzana ha invitato dieci artisti a confrontarsi con il tema dell’acqua sotto diversi punti di vista.

Comunicato stampa

L’acqua è l’elemento centrale attorno al quale ruota la mostra di arte contemporanea allestita in Villa Camperio nell’ambito delle iniziative previste dal progetto Seminare Arte di Thuja Lab. La creatività artistica si confronta con l’elemento più sfuggevole e dinamico in natura: l’acqua. Le sale espositive, la corte e il portico di Villa Camperio, sede della biblioteca di Villasanta, ospitano opere di pittura, fotografia e installazioni site specific nella mostra OROBLU.
La curatrice Antonella Giovenzana ha invitato dieci artisti a confrontarsi con il tema dell’acqua sotto diversi punti di vista, un percorso espositivo non solo ricco di suggestioni visive ma anche carico di rimandi concettuali in grado di stimolare una riflessione sull’emergenza ambientale e sociale legate all’acqua.
Per l’arte contemporanea la natura non è semplicemente una fonte d’ispirazione. La natura e i suoi elementi forniscono alla creatività artistica spunto di riflessione sulla sua fragilità, momento di denuncia del suo deterioramento, assillo quanto mai urgente della nostra epoca.
Gli artisti, attraverso la loro ricerca, si fanno interpreti e portavoce del rapporto tra uomo e ambiente, a volte idilliaco, ma spesso conflittuale. Gli artisti invitati sono: Alessio Ceruti, Maria Anastasia Colombo, Ilaria Franza, Pina Inferrera, Walter Puppo, Omar Ronda, Giovanni Ronzoni, Daniela Sala, Raffaella Surian, Valentinaki.

Diana de Marsanich: giornalista professionista, scrive per il settimanale F e il mensile eco-orientato Natural style, entrambi editi da Cairo Editore. Tutor Green a Detto Fatto su Rai 2, è considerata la giornalista più green d’Italia, ha fatto parte insieme a personalità della scienza e del giornalismo, alla Commissione Oceanografica dell’UNESCO del Comitato Organizzatore della Generazione Oceano, un grande evento di sensibilizzazione per il lancio del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030).