Oriente
In mostra sei artisti chiamati a rappresentare Giappone, Cina e Korea, territori di quel ben più vasto continente che raccoglie circa la metà della popolazione del pianeta e che negli ultimi anni si sta proponendo come maggior propulsore dell’economia mondiale.
Comunicato stampa
Oriente : Generazioni a confronto. Un progetto espositivo che indaga, seppur in maniera parziale, parte del continente asiatico mettendo in relazione tre maestri internazionalmente riconosciuti e consacrati che usano mezzi espressivi differenti (Araki la fotografia, Kusama essenzialmente la pittura , Kawamata l'istallazione) con tre esponenti della giovane generazione (Gong la pittura, Chung e Feng la scultura e l'istallazione). Sei artisti chiamati a rappresentare Giappone, Cina e Korea, territori di quel ben più vasto continente che raccoglie circa la metà della popolazione del pianeta e che negli ultimi anni si sta proponendo come maggior propulsore dell'economia mondiale.
Oriente: espressione differente del fare arte, con riferimenti culturali spesso lontani dai canoni e dalle consuetudini e tradizioni occidentali; anche se nell'ultimo decennio, in un mondo sempre più multiculturale, spesso i linguaggi si mescolano, si confondono e si integrano in modo tale che diviene arduo distinguere la provenienza e la "tipicità" della produzione artistica.
Permane comunque, soprattutto nelle generazioni più anziane, una evocazione e tradizione altra, un imprinting sottostante che approccia la processualità dell'opera in maniera distinta, con relazioni e pratiche formative di un luogo culturalmente distante e diverso.