Ora d’Arte – Simone Baiocco

Torino - 13/10/2011 : 13/10/2011

Ora d’Arte, la visita in compagnia di chi cura le collezioni per scoprire le opere e i segreti di un grande museo. Il primo appuntamento, in compagnia di Simone Baiocco, conservatore per le Arti dal XIV al XVI secolo, è dedicato alla pittura su tavola.

Informazioni

Comunicato stampa

A partire dal 13 ottobre ritorna a Palazzo Madama l’appuntamento del giovedì sera con Ora d’Arte, la visita in compagnia di chi cura le collezioni per scoprire le opere e i segreti di un grande museo. Non la consueta conferenza frontale, ma un'occasione per vedere le opere da vicino, raccontate da chi se ne occupa per lavoro e per passione



Il nuovo ciclo di appuntamenti è pensato per cercare, nel dialogo tra il museo e il suo pubblico, le risposte alle tante domande che i visitatori si pongono visitando un museo: da che parte cominciare la visita? Quali opere sono imperdibili? Insieme ai curatori di Palazzo Madama verranno esplorati i linguaggi dell'arte, i criteri che guidano l'allestimento di una collezione, i segni e le forme ricorrenti che costituiscono il vocabolario delle opere e i suggerimenti per godere al meglio della propria visita.

Il primo appuntamento di giovedì 13 ottobre alle ore 18, in compagnia di Simone Baiocco, conservatore per le Arti dal XIV al XVI secolo, è dedicato alla pittura su tavola.



Prossimi appuntamenti:



20 ottobre, ore 18 - con Enrica Pagella e Carlotta Margarone

27 ottobre, ore 18 - con Clelia Arnaldi

3 novembre, ore 18 - con Maria Paola Ruffino

10 novembre, ore 18 - con Cristina Maritano

24 novembre, ore 18 - con Simonetta Castronovo

19 gennaio, ore 18 - con Tiziana Caserta

26 gennaio, ore 18 - con Stefania Capraro