Open Studio Marsaladue

Bologna - 09/04/2022 : 07/05/2022

Marsaladue inaugura i suoi studi con una collettiva degli artisti residenti.

Informazioni

  • Luogo: MARSALADUE
  • Indirizzo: via Marsala 2 40126 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 09/04/2022 - al 07/05/2022
  • Vernissage: 09/04/2022 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, collettiva
  • Orari: La selezione delle opere degli artisti sarà visibile fino al 7 Maggio, visitabile al pubblico tutti i venerdì dalle 15 alle 20 o su appuntamento.

Comunicato stampa

Marsaladue inaugura i suoi studi con una collettiva degli artisti residenti. L'intero spazio degli studi, in via Marsala 2, verrà presentato nella sua totalità: Project Room e zona atelier.
La project Room ospiterà lavori di Irene Adorni (Parma, 1990), Gabriele Ermini (Firenze, 1996) e Macarena Reyes (Madrid, 1992) in una selezione curata da Antonio De Falco, curatore e responsabile dello spazio


In zona atelier si potranno vedere i progetti e i lavori in progress su cui stanno lavorando gli artisti, mentre si avrà la possibilità di scoprire liberamente nelle zone atelier le fasi del processo creativo e i diversi momenti della produzione, in un percorso permeabile e continuo. Questa apertura inaugurale mostra quindi il carattere che sottende questo progetto, valorizzare il luogo centrale della creazione, lo studio, da cui ogni visione dell'artista risulta più chiara e più facilmente fruibile. La selezione delle opere degli artisti sarà visibile fino al 7 Maggio, visitabile al pubblico tutti i venerdì dalle 15 alle 20 o su appuntamento.

Studi condivisi

Marsaladue si propone come spazio condiviso di studi per artisti, un luogo di lavoro permanente ma anche zona di proposta espositiva attraverso la sua Project Room che offre la possibilità agli artisti residenti ed invitati esterni di esporre in un Solo Project.
Uno spazio in cui condivisione e dialogo diventano punti di forza, dove processo creativo e proposta espositiva si uniscono in una progettualità continua. L' apertura al confronto e alla visibilità attraverso studio-visit e mostre personali viene qui percepita come elemento di dialogo e opportunità, in un incontro fra artisti, curatori e collezionisti.
Come alternativa alle forme di residenza breve gli studi sono invece pensati per permanenze di medio e lungo periodo, per permettere così continuità alla produzione ed offrire un vera base operativa all' artista modulata secondo le sue esigenze. Marsaladue è composta da 4 studi , una Project Room, e zone comuni di servizi: il bagno, la cantina predisposta come zona di lavoro e magazzino.
Gli artisti potranno accedere liberamente senza vincoli di orario e disporre di una zona di carico e scarico.
Lo spazio Project Room e gli studi sono visitabili al pubblico ogni venerdì dalle 15 alle 20 oppure su appuntamento telefonando al 3809039019. Per informazioni sulle condizioni e disponibilità di occupazione degli atelier scrivere a [email protected]

Responsabile
Antonio De Falco