Open Doors. Il Museo Partecipativo oggi
ciclo di talk Open doors. Il museo partecipativo oggi.
Comunicato stampa
Mercoledì 25 maggio, alle ore 16.30, presso l'Auditorium Santa Giulia, Fondazione Brescia Musei ospiterà la sessione inaugurale del ciclo di talk Open doors. Il museo partecipativo oggi.
Le più prestigiose e importanti istituzioni museali del panorama culturale italiano e internazionale sono state chiamate a intervenire e a proporre prospettive e casi di studio.
L'iniziativa, curata da Pierluigi Sacco, è promossa e organizzata da Fondazione Brescia Musei con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e NEMO – Network of European Museum Organisations.
OPEN DOORS. IL MUSEO PARTECIPATIVO OGGI
Da maggio a novembre 2022, nove incontri con i più importanti esperti nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee italiani e internazionali che ruoteranno sul tema del museo partecipativo, ovvero sulle prospettive dei musei del futuro.
Otto sono le aree chiave identificate, nelle quali è possibile strutturare, alla luce delle esperienze oggi in corso, i percorsi necessari per trasformare il museo in un reale spazio di scambio sociale basato sulla partecipazione attiva: Coesione e connessione sociale; Empowerment; Educazione; Diversità Culturale; Benessere e guarigione; Creatività ed espressione; Co-creazione; Engagement e problem solving.
Scopri di più
Informazioni e prenotazioni
OPEN DOORS. IL MUSEO PARTECIPATIVO OGGI
Brescia, Auditorium di Santa Giulia
Dal 25 maggio 2022
Partecipazione libera e gratuita
Per assistere in presenza, è necessario prenotarsi alla mail
[email protected]
Registrazione obbligatoria per lo streaming al link fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Tutti i talk saranno tradotti in simultanea in italiano, inglese e in LIS