Open Doors

Milano - 10/12/2013 : 11/12/2013

“Open Doors” è una mostra dei progetti finali degli studenti dei Master di Domus Academy: Fashion Design, Accessories Design, Fashion Management, Business Design, Interior & Living Design e Design.

Informazioni

  • Luogo: DOMUS ACADEMY
  • Indirizzo: via Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/12/2013 - al 11/12/2013
  • Vernissage: 10/12/2013 ore 18
  • Generi: design, collettiva
  • Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Milano, dicembre 2013 – “Open Doors” è una mostra dei progetti finali degli studenti dei Master di Domus Academy: Fashion Design, Accessories Design, Fashion Management, Business Design, Interior & Living Design e Design.
Per i loro progetti finali, gli studenti hanno collaborato con alcuni importanti marchi e imprese nel campo della moda e del design: Frankie Morello, 7 For all Mankind, Vhernier, Leu Locati, Ballin, Cosentino, Lasvit, Wega e Astoria



Gli studenti del Master in Fashion Design sotto la guida della course leader Sara Desimoni e quelli del Master in Accessories Design, diretti da Barbara Trebitsch, per le tesi finali hanno disegnato prototipi e linee di prodotto per importanti brand della moda come Frankie Morello, 7 For All Mankind, Vhernier, Leu Locati e Ballin.

Gli studenti del Master in Fashion Management, sotto la giuda di Davide Paradiso, lavorando sul brand, sul prodotto e sulla comunicazione di imprese nel settore fashion hanno progettato nuovi in-store interattivi, ambienti web 2.0, social network e ripensato l’e-commerce.

Gli studenti del Master in Business Design, diretto da Andrea Tosi, hanno realizzato progetti per la valorizzazione della marca e del mercato per settori che vanno dall’ospitalità al turismo, dall’animazione dei territori alla gestione di reti di attività e competenze.

Gli studenti del Master in Interior & Living Design, sotto la guida del course leader Dimitris Perros, hanno lavorato ai progetti “The Third Place. Under the Flyover” e “The Third Place. Design for Transit Spaces” in collaborazione con Cosentino, leader nella progettazione e produzione di materiali per soluzioni architettoniche e di arredo. Nel primo caso, gli studenti hanno lavorato alla riqualificazione dell’area sottostante il ponte della Ghisolfa di Milano. Nel secondo, la sfida è stata ripensare gli spazi pubblici per creare aree di relax in grado di offrire un senso di comfort, di comunità simile a quello della vita domestica.

Gli studenti del Master in Design, sotto la guida di Philippe Casens, hanno lavorato su due diversi progetti: “Dress me up” in collaborazione con Wega e Astoria, marchi storici della tradizione italiana delle macchine per caffè, e “Non solo vetro” in collaborazione con Lasvit, azienda leader nella progettazione e produzione di lampade su misura, oggetti in vetro e collezioni pluripremiate. Per il primo progetto, gli studenti hanno reinterpretato le macchine da caffè professionali in chiave innovativa; per il secondo progetto i futuri designer hanno ideato oggetti in vetro pensati per creare uno spazio nello spazio.

Sponsor tecnico: Bonaveri Manichini



Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 75 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 800.000 studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Car & Transportation Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management.
www.domusacademy.com