Presso i Giardini di Castel Sant’Angelo, all’interno dell’evento "Open cities. Lo spazio della narrazione urbana" gli studenti dello IED, Istituto Europeo di Design, presenteranno le progettualità nate nell’ambito del corso in Marketing e Management della cultura.

Informazioni

Comunicato stampa

Lunedì 21 Luglio 2014 alle ore 21.15 presso i Giardini di Castel Sant’Angelo, all’interno dell’evento "Open cities. Lo spazio della narrazione urbana" gli studenti dello IED, Istituto Europeo di Design, presenteranno le progettualità nate nell’ambito del corso in Marketing e Management della cultura. I progetti hanno l’obiettivo di promuovere la comunicazione tra generazioni e culture diverse, per farlo usano il "racconto" come strumento attraverso cui costruire spazi di dialogo tra mondi diversi, condividere esperienze, dare voce ai territori che non hanno suono.

Andata e Ritorno

Racconti di viaggi
Andata e Ritorno vuole raccogliere, svelare e parlare della migrazione come risorsa da conoscere e coltivare. Lo fa attraverso dei percorsi letterari creati da autori che raccontano una Roma dai mille volti; attraverso laboratori di scrittura per migranti stranieri e italiani chiamati a condividere la propria esperienza di viaggio ed attraverso workshop artistici che rimandano al sentimento del viaggio e della migrazione. “Andata e Ritorno” non solo come percorso fisico, ma come flusso di esperienze e contenitore di sogni, attese e ritrovi.

Leggende Metropolitane
Leggende Metropolitane nasce dalla volontà di dare voce alle storie e alle leggende dei quartieri di Roma attraverso un’esperienza inter-generazionale condivisa da bambini e anziani. La narrazione di storie favorirà l’incontro e lo scambio tra generazioni diverse e la creazione di un prodotto innovativo come il fumetto e il videogioco da distribuire su piattaforme on-line e off-line.


Programma

Modera:
Emilio Fabio Torsello, giornalista

Intervengono
Maria Francesca Guida e Silvia Litardi, Coordinatrici del Corso per Marketing e Management della cultura - IED
David "Diavù" Vecchiato, Director & Art Curator MURO- Museo di Urban Art Roma
Vito Lattanzi, responsabile dei Servizi Educativi - Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma
Guendalina Salini, Artista

Presentazione finale dei progetti:
Andata e Ritorno. Racconti di viaggi - Tiziana Mele, Emilie Chapron, Federica Torsello
Leggende Metropolitane - Giusy Curcio, Lorenza Messina, Francesca Zitoli