OnMedia #5
Quinto appuntamento del ciclo: ‘Centri Europei di ricerca sul suono e i nuovi media’. Gli ospiti dal GRM presenternno la lecture ‘Music and sound in space, an introduction to multichannel compositions’. L’incontro aperto al pubblico, presenterà le attività di ricerca del Centro parigino attraverso ascolti spazializzati e proiezioni.
Comunicato stampa
OnMedia #5
focus Francia: Ina-GRM (Groupe de Recherches Musicales), Paris
ospiti e relatori Emmanuel Favreau | Chief Engineer for the Development of GRM Tools
François Bonnet | Research, Teaching and Curaing activities
sabato 9 giugno 2012 h.18.00 - 20.00 presentazione con diffusione multicanale
O’ | via pastrengo 12 milano | isola
Quinto appuntamento del ciclo: ‘Centri Europei di ricerca sul suono e i nuovi media’
> GRM Tools Workshop: sabato 9 giugno h.10.00 - 17.00
> Presentazione e diffusione Acousmatica: sabato 9 giugno 18.00 - 20.00
> Concerto Kassel Jaeger (GRM) / Giuseppe Ielasi / / screening Joshua Bonnetta: lunedì 11 giugno h.20.00 - 22.30
Dopo gli incontri con STEIM (Amsterdam NL), DMARC (Limerick, IE), V2_(Rotterdam NL), ARS Electronica (Linz AT) O’ presenta per il focus Francia, Ina-GRM_Groupe de Recherches Musicales (Paris, FR).
Ospiti e relatori: Emmanuel Favreau (Chief Engineer for the Development of GRM Tools) e François Bonnet (Research, Teaching and Curating activities).
Sabato 9 giugno dalle 18.00 alle 20.00, gli ospiti dal GRM presenternno la lecture ‘Music and sound in space, an introduction to multichannel compositions’. L’incontro aperto al pubblico, presenterà le attività di ricerca del Centro parigino attraverso ascolti spazializzati e proiezioni.
La presentazione del centro è preceduta da un GRM Tools Workshop di una giornata e si concluderà lunedì 11 giugno con un concerto di Kassel Jaeger (GRM/Fr), Giuseppe Ielasi (It) e la proiezione di American Colours sonorizzata dal vivo dall’artista e filmmaker Joshua Bonnetta (Can).
Music and sound in space, an introduction to multichannel compositions.
L’udito è un senso spaziale. Il suono è da sempre legato agli spazi nei quali è diffuso. La musica da sempre, ha cercato un modo per distribuirsi all'interno degli spazi. La musica sperimentale e in particolare quella elettroacustica ha elaborato strategie e metodologie diverse per comporre e interpretare il suono nello spazio. Nel 1974, il Groupe de Recherches Musicales (GRM-Ina) ha creato un’orchestra di altoparlanti, l’Acousmonium aprendo la via verso un nuovo modo di sperimentare lo spazio nella musica.
La lecture e l’incontro di presentazione con GRM, si propone, dopo una rapida panoramica circa le attività del centro, di concentrarsi sui nuovi paradigmi compositivi ispirati dall’Acousmonium. Un sistema audio 8 canali consentirà al pubblico di sperimentare le diverse implicazioni e le qualità della composizione spazializzata (sound-in-space composition).
Ina-GRM (Institut National de l'Audiovisuel - Groupe de Recherches Musicales) di Parigi, è la pionieristica organizzazione per la musica elettroacustica, acousmatica e musique concrète, la cui storia risale agli anni ’50, quando venne fondata da Pierre Schaeffer. Da sempre impegnata nello sviluppo di attività creative, di ricerca, conservazione e divulgazione nel campo della musica e del suono registrato, GRM è un laboratorio sperimentale unico al mondo. In risposta alle aspettative e alle esigenze di musicisti, compositori e sound designers, GRM si è altamente specializzato nello sviluppo di una gamma di strumenti innovativi per trattare e rappresentare il suono, rinomati internazionalmente: GRM Tools e l’Acousmographe. Le attività di creazione e produzione musicale sono principalmente raggruppate allo Studio 116, nella Maison de la Radio a Parigi.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
info: www.on-o.org t.02 6682 3357
OnMedia:
Incentrato sul rapporto fra evoluzione tecnologica ed innovazione nell'arte, OnMedia si articola, da settembre 2011 e lungo tutto il 2012, in un’ampia serie di appuntamenti quali un ciclo di conferenze dedicate ai più importanti centri europei di ricerca multimediale sul suono, l’arte e la scienza tecnologica, una serie di Laboratori sull’ascolto sovversivo, la presentazione di artisti visivi e autori internazionali che utilizzano media e linguaggi diversi, e poi concerti e performance. Il ciclo di Incontri: ‘Centri Europei di ricerca sul suono e i nuovi media’ curato insieme alla musicologa e ricercatrice Valentina Bertolani, è composto da 5 incontri nel periodo compreso tra ottobre 2011 e giugno 2012. Sono coinvolti centri di ricerca di vario tipo, sia universitari che indipendenti presenti in diversi Paesi del territorio comunitario europeo. Gli appuntamenti si focalizzano sul valore della ricerca e sulla spiegazione e dimostrazione pratica dei nuovi strumenti sviluppati in questi centri, cercando di far luce sulle innovazioni tecnologiche e sul rapporto tra tecnologia e arte, nell’attuale contesto sociale
OnMedia è un progetto pluriennale di O’e Die Schachtel, sviluppato in collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano, Istituto Austriaco di Cultura di Milano, Goethe Institut Mailand, Institut Français de Milan, ISR Istituto Svizzero di Roma sede di Milano, Facoltà di Musicologia_Università di Pavia sede di Cremona, University of Limerick, Limerick (EI), NABA, Milano, Associazione Sincronie.
Con il sostegno di: Nuovi Mecenati, Nouveaux Mécènes-Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea, parte del Festival Suona Francesce 2012;
con il patrocinio della Provincia di Milano.