Omissis
Omissis Festival dello spettacolo Contemporaneo dal titolo PRESENTI: Gradisca d’Isonzo torna ad essere il centro dell’avanguardia performativa nazionale e internazionale, accogliendo compagnie ed artisti provenienti dalla Polonia, dalla Slovacchia, dalla Romania, dalla Germania e dall’Italia. Anche quest’anno prime nazionali ed anteprime regionali di originali progetti di ricerca che superano le tradizionali distinzioni di genere e ridefiniscono l’orizzonte performativo del XXI secolo.
Comunicato stampa
Al via domani giovedì 30 giugno l’edizione 2011 di Omissis Festival dello spettacolo Contemporaneo dal titolo PRESENTI.
Presenti gli artisti e le compagnie italiane e straniere che riflettono sull’oggi e sui nuovi linguaggi teatrali e scenici, presenti saranno gli spettatori, chiamati a interagire con gli spettacoli o a riflettere sui temi affrontati, presente è infine l’Associazione Culturale Mattatoioscenico, che ha voluto regalare una nuova edizione di Omissis al pubblico e al territorio. Gradisca d’Isonzo torna quindi ad essere il centro dell’avanguardia performativa nazionale e internazionale, accogliendo compagnie ed artisti provenienti dalla Polonia, dalla Slovacchia, dalla Romania, dalla Germania e dall’Italia. Anche quest’anno prime nazionali ed anteprime regionali di originali progetti di ricerca che superano le tradizionali distinzioni di genere e ridefiniscono l’orizzonte performativo del XXI secolo.
Linguaggi ibridi ed eterogenei che costituicono il presupposto dal quale partire per una più ampia indagine sul tema portante di quest’edizione: i presenti, intesi sia da un punto di vista temporale come la riflessione sulle problematiche e le ricchezze dell’oggi, sia da un punto di vista fisico, come coloro che ci sono, ovvero gli artisti, le compagnie, il pubblico e l’organizzazione.
Corpo / azione / musica / video / ironia / passione / dolore / sofferenza / amore gli ingredienti di questa nuova edizione che vedrà alternarsi performance, teatro, video, danza nelle varie location naturali e storiche che la città della Fortezza ha suggerito come sede degli eventi.
Organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, OMISSIS si svolgerà da giovedì 30 giugno a sabato 02 luglio. Nella ormai consueta ottica di promozione e divulgazione delle forme di innovazione e sperimentazione di alto livello, il Festival opererà anche in fase di produzione supportando il lavoro di giovani talenti del Friuli Venezia Giulia.
Anche in questa prospettiva è stata pensata una retrospettiva video dedicata ai Festivals europei che condividono con OMISSIS la capacità di rinnovarsi e di dedicare uno spazio ai nuovi linguaggi: il Festival gradiscano diventa in questo modo il centro di una rete di rapporti e collaborazioni tra realtà operanti nel campo delle arti performative dell’area mitteleuropea. I Paesi coinvolti quest’anno nella piattaforma “FOCUS ON” sono Austria (con il Festival Spectrum di Villach), Croazia (con Queer Zagreb) e Macedonia (con F.R.I.K. Festival di Skofije).
Questo il programma di domani giovedì 30 giugno:
Ore 19 inaugurazione nella cornice del Giardino pubblico di San Giorgio di Gradisca d’Isonzo, alla presenza delle autorità, a seguire lo spettacolo Cattivi pensieri, site specific per Omissis ideato dall’attore Giulio Morgan.
Ore 20.30 presso la Sala Bergamas, il duo italo-taiwanese Fagarazzi & Zuffellato presenta in anteprima regionale Enimirc, una performance teatrale in cui, attraverso uno spregiudicato uso dei video e con il coinvolgimento diretto degli spettatori, Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato ricostruiscono le dinamiche di un delitto.
Tra le 22 e le 22.30, negli spazi alternativi della Galleria Spazzapan e del Palazzo Monte di Pietà si alterneranno, in due repliche ciascuna, due giovani artiste, una friulana e l’altra romana: Francesca Martinelli con la performance Enjoy alla Galleria Spazzapan e l’anteprima regionale di Francesca Fini con Performing the mirrow al Palazzo Monte di Pietà.