Omaggio a Verdi. Verdi Duecento

Roma - 09/03/2013 : 22/03/2013

Nel prestigioso Salone del Coro dell’ Auditorium Conciliazione di Roma viene presentata una rassegna collettiva di opere dedicate a Giuseppe Verdi.

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM - CONCILIAZIONE
  • Indirizzo: Via Della Conciliazione 4 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 09/03/2013 - al 22/03/2013
  • Vernissage: 09/03/2013 ore 18
  • Curatori: Gloria Porcella, Lamberto Petrecca
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: 15/19 dal Lunedi' al Sabato
  • Patrocini: Comune di Roma Zetema
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Nel prestigioso Salone del Coro dell’ Auditorium Conciliazione di Roma viene presentata una rassegna collettiva di opere dedicate a Giuseppe Verdi dal 9 al 22 marzo 2013.

Le Opere di ben 32 Artisti, sia italiani che stranieri – formeranno la Mostra collettiva dal titolo “Omaggio a Verdi” ideata e curata da Gloria Porcella e Lamberto Petrecca per celebrare il 200° anniversario della nascita del genio bussetano, testo in catalogo di Melissa Proietti.

Oltre che essere il maggior compositore italiano, Giuseppe Verdi ha nella storia d’Italia un’importanza particolare

Senz’altro il periodo storico in cui visse ed operò - il Risorgimento – ha contribuito a far di lui un emblema dell’orgoglio e del risveglio nazionale sia dal punto di vista culturale che politico.

L’influenza che Verdi ha avuto nella storia e nella cultura dell’Italia ne ha fatto il cantore, appunto, dello spirito italiano. Un gigante, un patrimonio nazionale. Appartenente a tutti.

Molti gli Artisti contemporanei che si sono ispirati a Verdi, al suo mondo o alle sue opere; e in questa grande rassegna collettiva verranno esposte le Opere di:
CAMILLA ANCILOTTO - FRANCESCA BONANNI -ROMERO BRITTO - ERIKA CALESINI
MONICA CASALI - ANGELO COLAGROSSI -VALENTINA DE MARTINI - ENRICO DI NICOLANTONIO - JEAN PIERRE DURIEZ - FABIO FERRONE VIOLA - RINALDO GELENG - PAOLO GIORGI - GIULIANO GRITTINI - LEONARDO HIDALGO - IREM INCEDAYI - MOJMIR JEZEK - FRANCESCA LEONE - MASSIMO LUPOLI - FLAVIA MANTOVAN - AGOSTINO MURATORI - SIGFRIDO OLIVA - MIRKO PAGLIACCI - DANIELA PASTI AUGIAS - LUDMILLA RADCHENKO - ALFREDO RAPETTI MOGOL - MARCELLO REBOANI - FABIANA ROSCIOLI - ALESSANDRO SANSONI - MASSIMO SANSAVINI - GLORIA SESANA - KAREN THOMAS - SASHA TORRISI.

Il 2013 oltre ad essere il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi è anche l’ Anno della Cultura Italiana negli U.S.A. e così l’esposizione farà tappa prima a Roma, all’ Auditorium Conciliazione, per poi volare a Miami, Stati Uniti, nella sede della Galleria Ca’ d’Oro a Coral Gables.

Italia e America unite, dunque, per rendere omaggio a uno dei massimi esponenti della cultura italiana così apprezzata in tutto il mondo e per rilanciare - con le Opere di 31 Artisti contemporanei – la vitalità di un Paese da sempre egemone nel campo dell’Arte e della Musica.