Omaggio a Goffredo Parise

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL PAESAGGIO
Località Boccafossa , Torre di Mosto, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/06/2014
Patrocini

promossa dalla Regione Veneto, dal Comune di Torre di Mosto, dal Museo del Paesaggio e dalla Fondazione Terra d’Acqua

Curatori
Stefano Cecchetto
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra intende presentare un percorso espositivo che indaga i rapporti di Goffredo Parise con alcuni protagonisti dell’arte italiana del Novecento.

Comunicato stampa

La mostra, promossa dalla Regione Veneto, dal Comune di Torre di Mosto, dal Museo del Paesaggio e dalla Fondazione Terra d’Acqua, intende presentare un percorso espositivo che indaga i rapporti di Goffredo Parise con alcuni protagonisti dell’arte italiana del Novecento.

L’“Omaggio a Goffredo Parise” che per qualche mese darà vita al Museo del Paesaggio, vuole essere un’occasione per un’ampia riflessione sull’importanza dello scrittore nella cultura veneta e nazionale del secondo dopoguerra italiano.
Abbiamo immaginato tre poli evocativi da porre al centro dell’iniziativa, tre Case: in due di esse, la “Casa di Cultura Goffredo Parise” a Ponte di Piave e la “Casa delle Fate” di Salgareda, Parise ha abitato; sono conservate nei loro luoghi quasi come le ha lasciate e contengono molteplici tracce di una parte della sua vita e delle sue relazioni umane. La terza, il Museo del Paesaggio, è una Casa aperta agli amici dell’arte, e ospita per 5 mesi un omaggio alla sua viva memoria .
Il percorso ideale dell’iniziativa si snoda lungo questo triangolo, rimbalzando da un vertice all’altro.

Al Museo del Paesaggio saranno presenti contemporaneamente due esposizioni,

• ARTISTI / Tra Opera e Comportamento // Omaggio a Goffredo Parise affidata alla curatela di Stefano Cecchetto, si svolgerà in un’ala del Museo e comprenderà quattro sezioni riguardanti gli “amici” pittori di Parise, e opere di artisti contemporanei che hanno tratto spunto dai suoi scritti.

• Accademici paesaggi e non // Omaggio a Goffredo Parise, affidata alla curatela di Saverio Simi de Burgis, comprende opere degli studenti dell’Accademia di Venezia e di artisti italiani contemporanei; mostra da vedere quasi come un prolungamento della lezione di imperterrita curiosità di Parise, del suo “occhio” libero verso le manifestazioni dell’arte che parla del presente.

ARTISTI
Tra Opera e Comportamento
Omaggio a Goffredo Parise

Museo del Paesaggio, Torre di Mosto
14 giugno – 15 novembre 2014
Mostra a cura di Stefano Cecchetto

Molti degli artisti presentati nella mostra sono stati anche amici dello scrittore vicentino e hanno influito nella sua vita personale e professionale, altri hanno invece stimolato la sua curiosità e l’attenta osservazione dei suoi criteri estetici, come lui stesso affermava: “…Non sono un critico d’arte, ma uno scrittore, con una sensibilità fortemente visiva anche in letteratura. Ecco perché sono stato sempre attratto dal mondo dei pittori tra i quali conto numerosi amici.”

La prima sezione della mostra,
Artisti / Tra opera e comportamento
partendo dalla suggestione letteraria del libro Artisti pubblicato dall'editore Neri Pozza nel quale Goffredo Parise traccia alcuni ritratti letterari degli amici artisti e del clima che si respirava nella Roma degli anni '60 e '70 del Novecento; intende ripercorrere visivamente le pagine del testo proponendo alcuni 'emblemi' pittorici di quel periodo.
Saranno esposte le opere provenienti dalla collezione privata di Parise che stanno abitualmente nella Casa di Cultura Goffredo Parise a Ponte di Piave, insieme ad altre opere provenienti da collezioni private che testimoniano il percorso artistico del periodo legato alla trasformazione del linguaggio artistico nella Roma di quegli anni.
Saranno presenti dipinti di: Mario Schifano; Tano Festa; Franco Angeli; Mario Ceroli; Giosetta Fioroni; Sandro Chia; Luigi Ontani, Raoul Schultz e alcune opere di due artisti che Parise inquadra nel suo libro con dei particolari ritratti letterari: Filippo De Pisis e Alberto Savinio.

La seconda sezione della mostra,
Prima della Transavanguardia
Omaggio a Carlo Zinelli,
intende fornire invece una chiave di lettura più legata alle suggestioni e agli stimoli che la lettura del libro offre. Partendo dallo spunto di un brano di Parise che fa riferimento all'esperienza dei cosiddetti 'Matti di Verona', la mostra intende presentare un piccolo omaggio a Carlo Zinelli, artista e protagonista principale di quell'esperienza.
...Parliamo di nevrosi perché, a noi, che andiamo ad incastri nella nostra cultura figurativa, ad incastri visivi, a flash tutt'altro che sistematici, è parso di rivedere quella autentica scoperta, poi subito dimenticata e tenuta in poco conto dalla storiografia, che fu una mostra di pittori pazzi del manicomio di Verona. Ne parlò Moravia, mi pare, da qualche parte, e qualche altro, comunque se ne parlò: ora pochi ricordano. Stando a una vista a volo d'uccello, quelli sono i predecessori più autentici, se non si vuole a tutti i costi percorrere un tracciato storico tanto vero quanto obbligatorio, di questi giovani artisti deformi che stendono allucinata e infantile pittura su grandi tele: ci riferiamo agli italiani Chia, Cucchi, Clemente messi in luce da Bonito Oliva.... (G. Parise)

La terza sezione della mostra
Le suggestioni letterarie: la pittura guarda alla letteratura.
Ezio Gribaudo, Diari di New York; I flani
indaga invece i percorsi paralleli che prendono spunto dagli stimoli letterari dell'autore vicentino, come ad esempio il suo Diario di New York edito dalle Edizioni del Ruzzante che diventa il pre-testo per inquadrare le visioni della città americana suggerite da Ezio Gribaudo e realizzate dall'artista nel 1961 dopo l'esperienza del suo viaggio in America insieme all'amico Lucio Fontana.

La quarta sezione della mostra
Presenze contemporanee
Nel contesto di un omaggio di artisti contemporanei a Goffredo Parise si sono enucleati tre punti di vista sui nuclei tematici presenti nella sua opera: il primo guarda ai luoghi del Veneto che hanno fatto parte dell'itinerario e delle frequentazioni di Goffredo Parise, invitando gli artisti a confrontarsi con il paesaggio visivo e con i paesaggi della memoria indicando una 'geografia dei percorsi.
Il secondo tema è quello della sua esperienza nel campo del cinema e della sceneggiatura.
Il terzo tema di riferimento è quello di Parise viaggiatore-cronista, dove l'autore indaga la realtà di una metamorfosi del mondo orientale nei suoi itinerari in Cina, in Vietnam e in Giappone, narrati in tre opere determinanti della sua bibliografia: Cara Cina; Guerre Politiche e L'eleganza è frigida.
Artisti presenti: Emilio Leofreddi, Patrizia Molinari, Lina Sari, Penzo+Fiore, Andrea Aquilanti, Gianfranco Grosso, Emilio Farina.

Accademici paesaggi e non
Omaggio a Goffredo Parise

Museo del Paesaggio, Torre di Mosto
14 giugno – 15 novembre 2014
Mostra a cura di Saverio Simi de Burgis

Museo del Paesaggio - Laboratorio
A chiusura del progetto è allestita una mostra di opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia in dialogo con alcuni artisti contemporanei di vasta esperienza nazionale ed europea selezionati dal Prof. Saverio Simi de Burgis, e ospitata al Museo del Paesaggio, negli spazi del Laboratorio, il curatore presenta un panorama emblematico sul tema della pittura come espressione di un processo evolutivo per la rivisitazione di un linguaggio del pensiero contemporaneo.

Artisti presenti: Silvia de’ Giudici, Nata, Olinsky (Paolo Sandano), Maria Grazia Rosin, Nelio Sonego, Silvano Tessarollo, Ampelio Zappalorto; Massimiliano Gottardi, Virginia Gabrielli, Beatrice Gelmetti, Nežka Zamar, Veronica De Giovanelli, Barbara Prenka, Giovanna Bonenti, Manuela Kokanovic, Chiara Campanile, Oscar Contreras, Mattia Sinigaglia, Massimo Stenta, Edison Pashkay, Luca Migliorino

Durante il periodo delle mostre saranno poi realizzati una serie di incontri: letture, conferenze e tavole rotonde sulla figura di Goffredo Parise, sul tema del paesaggio e sui confronti tra arte e letteratura, nei quali saranno invitati artisti, letterati e storici che si confronteranno sul panorama culturale Veneto del Novecento.