Olympia ’72

Roma - 02/04/2016 : 07/05/2016

Colli independent art gallery propone una mostra di poster rari di artisti e designer dedicata ad un tema centrale e critico della sportificazione europea.

Informazioni

Comunicato stampa

OLYMPIA '72
-------------------
all'interno del
Project-book 3 SPORTIFICATION

poster by
Joseph Beuys, Alberto Burri, Piero Dorazio, Klaus Staeck, Ettore Vitale, Wolf Vostell

opening sabato 2 aprile 2016 ore 18,30

2 aprile / 7 maggio 2016


COLLI independent art gallery
Via di Monserrato, 40, Roma


Colli independent art gallery propone una mostra di poster rari di artisti e designer dedicata ad un tema centrale e critico della sportificazione europea

La traccia tematica, indirettamente legata alle Olimpiadi del 1972, si posiziona all'interno delle grandi operazioni sportive europee come le manifestazioni olimpiche o mondiali e le politiche di allargamento sociale degli enti politici sportivi. Il medium del poster viene affrontato in questo contesto sia come forma di comunicazione ufficiale che come forma anticanonica artistica o di contro-comunicazione. Olympia '72 dunque parla delle famose XX Olimpiadi di Monaco, definite The Happy Games, di fatto divenute scena del conflitto su scala europea e mondiale con lo sfondo tragico, agonistico e mediatico dello sport.

La mostra dei lavori printed matter di Joseph Beuys, Alberto Burri, Piero Dorazio, Klaus Staeck, Ettore Vitale, Wolf Vostell si inserisce all'interno della ricerca project-book SPORTIFICATION, concepita come secondo di una serie di display che anticipano l'uscita del libro. Sportification, comunità, agonismi e giochi senza frontiere è infatti il titolo del catalogo che riunirà gli esiti di questa serie di mostre, ed è il frutto di tre anni di indagine con i contributi specifici di artisti, curatori e studiosi degli agonismi nello spazio ludico-sociale europeo.

La mostra si affianca allo spazio bookshop che apre il programma ED/MN edited by MN, scaffale dedicato all'artista/editore Maurizio Nannucci che propone inoltre un poster ed una targa/invito a tiratura limitata progettate per la galleria. ED/MN edited by MN fa da preludio alla mostra THINK di Maurizio Nannucci che aprirà il 4 giugno.