Octavio Floreal – Linea movimento

Informazioni Evento

Luogo
LUNATICA BIJOUX
Via San Francesco da Paola, 10 bis - 10123, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedìì al Sabato, ore 10:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00

Vernissage
14/05/2025

ore 18

Artisti
Octavio Floreal
Generi
arte contemporanea, personale

Octavio Floreal ci mostra nuove opere con il sottotitolo LINEA E MOVIMENTO dal progetto INDAGINE, realizzate appositamente per delle cornici già esistenti nel laboratorio di Lunatica Bijoux oltre a disegni e incisioni.

Comunicato stampa

Octavio Floreal ci mostra nuove opere con il sottotitolo LINEA E MOVIMENTO dal progetto INDAGINE, realizzate appositamente per delle cornici già esistenti nel laboratorio di Lunatica Bijoux oltre a disegni e incisioni.
INDAGINE ci fa scoprire un conglomerato di immagini con cui Floreal ha lavorato in questi trent'anni che ci separano dalla sua prima mostra personale. Iconografia che di solito chiamamo La Mitologia dell'Artista.
Il progetto INDAGINE è incentrato sulla memoria e l'immaginazione di ciascun artista; è una delle quattro narrazioni in cui sviluppa la sua arte, la riassume. e mette l’accento sull'importanza del processo creativo.
Octavio Floreal realizza queste opere in bianco e nero, enfatizzando il senso di scrittura e di narrazione, con una linea unica e continua, proprio come la scrittura manuale. In questo modo il fil di ferro si muove dando vita a un imaginario personale. Icone e concetti, che Floreal maneggia come si trattase di note musicali che danzano su uno spartito invisibile.
Questa cosmologia di Octavio Floreal è determinata da diversi momenti creativi del suo percorso artistico a cui Octavio affianca anche altre che hanno segnato la sua produzione.
I gioielli di Lucia Bianco creati appositamente per l’evento mostrano un approccio al movimento simmetrico all’opera di Octavio Floreal : non prendono vita attraverso carta e matita, ma lavorando direttamente di forma intuitiva .
Il lavoro dell’orafo inizia subito dopo l’estrazione del metallo e delle pietre dalla cava; si tratta di un lavoro in cui la creatività inizia, ancora prima del disegno del gioiello, con la creazione della lega e le sue regole di manifattura.
Nei suoi ultimi lavori Lucia presenta dei gioielli “mutevoli” che possono cambiare forma, dimensione o movimento seguendo l’estro o i desideri del cliente.
Le collane IL MIO SISTEMA SOLARE inseriscono parti assemblabili e rimovibili come sassi, semi o fotografie del committente cosi da costruire un album dei ricordi riferito a persone e luoghi. La ricerca di un gioiello personale anziché personalizzabile.
Octavio Floreal http://octaviofloreal.com ++39 333 532 7489