Nino Ventura – Arazzi / tappeti pannelli e sculture

Informazioni Evento

Luogo
B’ART WATCH
Via Medail, n.42, Bardonecchia TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 30 – Martedì Chiuso

Vernissage
31/01/2026

ore 17

Artisti
Nino Ventura
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, personale

La galleria B’Art Watch dedicherà la prima mostra del 2026 a Nino Ventura.

Comunicato stampa

NINO VENTURA
arazzi / tappeti, pannelli e sculture

B'Art Watch è una galleria d’arte nel centro storico di Bardonecchia, nota località sciistica piemontese che espone opere originali di artisti emergenti e affermati, con un’attenzione particolare alla forza espressiva dei materiali.

Dal 31 gennaio al 22 febbraio, la galleria B’Art Watch dedicherà la prima mostra del 2026 a Nino Ventura.
Artista originale e versatile, Nino Ventura porta nel cuore delle montagne olimpiche una selezione di opere che intrecciano scultura e arti applicate in un linguaggio espressivo autentico e visionario.

Dopo il felice debutto romano dello scorso ottobre, saranno esposti da B’Art Watch anche alcuni degli spettacolari arazzi/tappeti disegnati dall’artista, realizzati in esemplari unici, con la tecnica del nodo tibetano, dalle sapienti mani degli artigiani di Katmandu in Nepal.
Gli arazzi/tappeti di Nino Ventura nascono come esercizi di stile, racconti tessuti, frammenti materici di linguaggi diversi e complementari che affondano le loro radici nel mare Mediterraneo e nelle culture che su quelle coste si sono sviluppate. Intrecci ed influenze culturali che l’artista rappresenta attraverso la simbologia del pesce. Un pretesto iconografico per una più profonda riflessione sulla vita e sulle diversità.

Nella mostra di B’Art Watch non mancano lavori evocativi in ceramica e fusioni in metallo, come “Anime” i Pesci candelabro in bronzo del 2005 o “Ekunus Ekuna” in acciaio del 2017, in cui la materia diventa forza primordiale.

La mostra di Bardonecchia diventa l’occasione per proporre al pubblico internazionale che frequenta la suggestiva località piemontese, una panoramica del percorso artistico di Nino Ventura. Una selezione di lavori che si ispirano e raccontano il Mare Nostrum.

Una narrazione che non è mai banale e che trasporta il visitatore in un mondo dove passato e futuro si fondono dando vita ad una figurazione unica e ad uno stile riconoscibile e familiare.

Ufficio Stampa: Y.B.