Nidra
Definita dagli autori come un’opera “multisensoriale”, NIDRA è un concept fondato sulla dicotomia tra conscio ed inconscio, tra interno ed esterno.
Comunicato stampa
La prima italiana di NIDRA per la Festa della Musica 2016.
Il prossimo sabato 25 giugno a Modena, presso il Chiostro di Palazzo Santa Margherita, si terrà la prima italiana del concert-concept NIDRA. Protagonisti dello spettacolo sono Giacomo Baldelli, chitarrista di Reggio Emilia (ma ora residente a New York), definito dalla critica come “uno dei chitarristi più completi della sua generazione” e OOOPStudio, ovvero la coppia di videomaker Alessandro Grisendi e Marco Noviello, reduci dal recente successo di Cinderella, balletto di cui hanno curato la video-scenografia e con cui si è aperta l'ultima Stagione della Danza del Teatro alla Scala di Milano.
NIDRA è stata opera vincitrice dell'edizione 2015 del Queens New Music Festival e dopo la prima a New York nel maggio 2015 è stata successivamente riproposta, sempre a New York, presso la prestigiosa Gallery MC. Il New York Times ha definito questo spettacolo “un tour de force per chitarra elettrica e video”.
Definita dagli autori come un'opera “multisensoriale”, NIDRA è un concept fondato sulla dicotomia tra conscio ed inconscio, tra interno ed esterno. Il soggetto elaborato da Baldelli e sviluppato da OOOPStudio narra di un viaggio dell'essere umano alla scoperta della propria fisicità, dei suoi pensieri, sogni ed incubi. Solo una volta consapevole della sua essenza interiore, l'essere umano è pronto ad aprirsi al mondo e a relazionarsi con lo stesso.
Il concept si sviluppa su una selezione di brani per chitarra elettrica eseguiti dal vivo da Baldelli, tra cui il capolavoro di Fausto Romitelli “Trash TV Trance”, il brano per chitarra elettrica sola e orchestra di chitarre pre-registrata “Electric Counterpoint” di Steve Reich (presentato qui in una versione interamente realizzata dal chitarrista reggiano negli studi CreekSound di Brooklyn) e “Dream” di John Cage, trascritto per chitarra elettrica. Il concept e i brani in scaletta sono stati la diretta ispirazione per la creazione di sei cortometraggi originali prodotti da OOOPStudio, che vanno a costituire un vero e proprio dialogo tra musica e immagine.
Caratteristica fondamentale della performance è il prologo, numero iniziale che varia ad ogni esecuzione, dedicato a brani in prima assoluta o di recente composizione. Per l'evento modenese è stato scelto “Bende Elastiche”, brano ispirato all'arte analitica dell'artista Paolo Cotani, che porta la firma del compositore marchigiano Paolo Tarsi, che in questi mesi sta riscuotendo unanime consenso da parte della critica grazie al suo album “Furniture Music for New Primitives “ (Cramps/Rara Records) .
La prima italiana di NIDRA è prodotta dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con Galleria Civica di Modena, Biblioteca "Antonio Delfini" e Centro Musica del Comune di Modena. L'evento rappresenta la chiusura della ricca stagione di ADM (24 concerti) e rientra nel cartellone delle iniziative programmate dal Comune di Modena per la Festa della Musica 2016 che animeranno vari luoghi del centro storico per tutta la giornata.
Il concerto, ad ingresso libero, avrà inizio alle 21:15.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.amicidellamusicamodena.it
www.giacomobaldelli.it
www.ooopstudio.it