Nicoletta Belletti – Profumi di peonie

Vitorchiano - 01/04/2012 : 31/05/2012

Caratterizzate dalla tecnica personale della pittrice che utilizza acrilico e resina su tavola, le peonie prendono forma in modo originale grazie anche all'uso della spatola.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO BOTANICO MOUTAN
  • Indirizzo: ss Ortana, 46 (Loc. Il Pallone) - Vitorchiano - Lazio
  • Quando: dal 01/04/2012 - al 31/05/2012
  • Vernissage: 01/04/2012
  • Autori: Nicoletta Belletti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 10-20
  • Sito web: www.bellettinicoletta.it

Comunicato stampa

Otto peonie ospiti al Centro Botanico di Moutan

Nicoletta Belletti esporrà per tutto il mese di aprile alla nota rassegna di Vitorchiano

Le peonie dipinte da Nicoletta Belletti saranno presenti anche quest’anno al Centro Botanico di Moutan a Vitorchiano, che ospita la più vasta collezione al mondo di peonie cinesi.

Un invito alla pittrice parmigiana che si rinnova per il quinto anno, un appuntamento molto atteso quello della fioritura delle peonie, nello splendido contesto della campagna dell’alto Lazio. La Belletti parteciperà con otto opere di grande dimensione che verranno collocate nell’area showroom del centro botanico



Il nome Moutan trae origine dal termine usato in Cina per indicare la peonia arborea ed è stato scelto per questo Centro nato nel 1993 da un profondo desiderio: conoscere tutte le varietà e le specie di peonie arboree cinesi esistenti, ricercarle nelle più remote regioni asiatiche e importarle in Europa per riunirle in un unico luogo, curarne il mantenimento e promuoverne la diffusione.

Le peonie sono uno dei primi soggetti dipinti dalla Belletti all’inizio del suo percorso artistico. Caratterizzate dalla tecnica personale della pittrice, acrilico e resina su tavola, le peonie prendono forma in modo originale grazie anche all’uso della spatola. Colorati e materici, solitamente di grande dimensione, i quadri della pittrice parmigiana riescono ad esprimere la bellezza e la vivacità tipica di questo fiore.

Per raggiungerlo:
Dall’autostrada A1, uscita Orte.
Superstrada Orte-Viterbo, direzione Viterbo, fino all’uscita Vitorchiano.
Poi seguire indicazioni. Il Centro è a 500 m.

Per informazioni tel +39.0761.300490 - www.centrobotanicomoutan.it

Altri due appuntamenti dedicati al tema fiore sono previsti a Parma. La Belletti esporrà alla mostra “ParmaColorViola”, organizzata dal Museo Glauco Lombardi per celebrare il fiore prediletto dalla duchessa di Parma Maria Luigia d’Asburgo (inaugurazione sabato 31 marzo), e alla Festa dei Fiori, organizzata annualmente da Ascom Parma in via Farini, che si terrà domenica 22 aprile e sarà l’occasione per presentare una originale collezione di tavole di formato 25x25.