Nicolas Tarantino – The Sound of Darkness

Roma - 15/11/2014 : 04/12/2014

Vincitore della Lettura Portfolio all’interno dell’Happy BDay Antropomorpha del 19-20-21 settembre 2014, Nicolas Tarantino espone il suo lavoro presso la Lega del Filo d’Oro.

Informazioni

  • Luogo: ANTROPOMORPHA
  • Indirizzo: Via Castruccio Castracane, 28a – 00176 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 15/11/2014 - al 04/12/2014
  • Vernissage: 15/11/2014 ore 18,30
  • Autori: Nicolas Tarantino
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Antropomorpha è lieta di ospitare nel proprio spazio espositivo la Mostra fotografica THE SOUND OF DARKNESS di Nicolas Tarantino, con inaugurazione

Sabato 15 novembre 2014 alle ore 18:30 presso lo studio fotografico Antropomorpha in Via Castruccio Castracane 28a – Roma. Ingresso libero e gratuito.
Info: http://www.antropomorpha.it/mostra-the-sound-of-darkness-nicolas-tarantino/

Vincitore della Lettura Portfolio all’interno dell’Happy BDay Antropomorpha del 19-20-21 settembre 2014, Nicolas Tarantino espone il suo lavoro presso la Lega del Filo d’Oro



La Lega del Filo d'Oro dal 1964 è impegnata nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento in famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi, totali o parziali, e pluriminorati psicosensoriali. Il prossimo 20 dicembre la Lega del Filo d’Oro festeggerà i suoi primi 50 anni.

Le immagini presentate sono il primo risultato di un progetto iniziato nel novembre del 2013. Dopo una permanenza iniziale di quasi due mesi presso la sede principale della Lega del Filo d’Oro a Osimo, ho visitato le sedi di Modena e Lesmo e partecipato a tutti i soggiorni estivi organizzati nel 2014.
In questo anno ho potuto osservare l’isolamento interiore e la solitudine intrinseca degli ospiti con i quali giorno dopo giorno entravo in contatto, ma allo stesso tempo, grazie allo straordinario lavoro umano e professionale delle donne e degli uomini della Lega del Filo d’Oro, sono stato testimone di una quotidianità ricca di interazioni umane, sensoriali e comunicative, nonché di numerose attività che non immaginavo possibili.
Questa mostra è dedicata a tutte le persone che ho incontrato e conosciuto alla Lega del Filo d’Oro.

L’utilizzo di tutte le immagini del progetto è stato approvato dalla Lega del Filo d’Oro.
Le fotografie esposte saranno accompagnate anche da didascalie in Braille scritte a Osimo dagli ospiti della Comunità Kalorama della Lega del Filo d'Oro.
All’inaugurazione della mostra saranno presenti operatori della Lega del Filo d’Oro e alcuni utenti.
Sarà possibile inoltre ricevere maggiori informazioni sulle attività della Lega del Filo d’Oro e fare una donazione.

Nicolas Tarantino Nato a Milano nel 1968, dopo gli studi di ingegneria inizia a lavorare come fotografo freelance realizzando reportage in Europa, India, Sud-Est asiatico e Stati Uniti, documentando in particolare grandi eventi di massa.
Collabora da anni con scuole e associazioni, organizzando dibattiti e mostre fotografiche sul tema della Memoria. Nel 2014 le sue fotografie realizzate per la Lega del Filo d’Oro, onlus con la quale collabora dal 2013, sono state utilizzate in alcuni spot televisivi sulle reti Mediaset nella campagna “La Fabbrica del Sorriso” e all’interno della mostra itinerante “50 anni di storia d’Italia, per filo e per segno” realizzata, in collaborazione con Ansa, per i 50 anni della Lega del Filo d’Oro.
Da anni sta documentando l’evoluzione urbanistica di Milano in vista di Expo2015.
Vive e lavora tra Milano e Nizza.
www.nicolastarantino.com

Antropomorpha Fotografia, spazio espositivo e didattico nato a Roma nel 2013, è un'urgenza, un bisogno di comunicare attraverso la fotografia, una possibilità di cogliere un punto di vista, un fare che sia finalmente simile all'uomo e distante da immagini spersonalizzate e spersonalizzanti.
Antropomorpha propone Corsi, Workshop e Laboratori di alta qualità con programmi chiari e specifici per differenti esigenze di pubblico, affidandosi ad un corpo docenti di testata preparazione e affidabilità.
Dispone di un Laboratorio professionale di sviluppo b/n, colore e stampa artigianale fine-art, vero elemento distintivo dell'associazione sia nelle attività didattiche che professionali.
Antropomorpha è inoltre uno Spazio Espositivo dove è possibile mettere in mostra la propria arte e il proprio talento. La Sala espositiva permette la realizzazione di gallerie fotografiche personali e collettive, fungendo inoltre da luogo ideale per ospitare presentazioni di libri fotografici, seminari ed attività legate al mondo della fotografia.