Nicolas Henri Muller – Would You Marry Me?

Firenze - 27/11/2012 : 16/02/2013

Would you merry me? E’ la mostra conclusiva della residenza di Nicolas Muller a F_AIR – Florence Artist in Residence, svoltasi tra agosto e dicembre 2012.

Informazioni

Comunicato stampa

Nicolas Muller (Chatenay-Malabry, France 1981) si relaziona con lo spazio e il contesto che lo circonda, che diventano un pre-testo attraverso cui palesare i suoi lavori, e al tempo stesso il fine ultimo della sua esperienza. Ciascun sito si pone come fonte generatore di un’esperienza-opera. E dalla città di Firenze sembra che abbia attinto non poco: dalla storia, all’arte, ai luoghi, al vissuto.
È evidente la relazione che Nicolas vuole instaurare con l’esistenza comune, articolando il rapporto arte-vita secondo un registro lontano da ogni formalismo accademica, eppure all’accademia vicino per rimandi leggeri


Osserva i dettagli, ascolta anticipando una percezione, ma mai raggelandola in uno schema fisso. Di certo il suo tentativo è quello di occuparsi delle relazioni – anche di gesti – con l’ambiente e metterle in evidenza quando intervengano nel pensiero, per formulare un concetto, il quale devia inevitabilmente dalla cosa, dalla sua immagine.
Nicolas Muller instaura un legame tra ciò che è, e ciò che la residenza a F_AIR (spazi, esperienze, dinamiche interpersonali) gli ha consegnato. Would you merry me? è la constatazione, piuttosto che la richiesta, di rapporto: l’opera contiene un desiderio di relazione con gli altri e con il contesto, e diventa mezzo di condivisione di esperienze con il pubblico, che, spesso disorientato da inganni o giochi pronunciati o evidenziati, ne diviene parte attiva.

Would you merry me? E’ la mostra conclusiva della residenza di Nicolas Muller a F_AIR – Florence Artist in Residence, svoltasi tra agosto e dicembre 2012.
F_AIR-Florence Artist In Residence è il primo programma di residenza d'artista nel centro di Firenze per artisti provenienti da tutto il mondo. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, la residenza offre ad artisti e studenti l'opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l'anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.