Niccolò Ammaniti dialoga con Marino Sinibaldi

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
24/05/2012

ore 20.15

Biglietti

4,00 € - libero per i possessori della card MyMAXXI Auditorium del MAXXI

Artisti
Niccolò Ammaniti, Marino Sinibaldi
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Terzo appuntamento con ContemporaneaMente, serie di incontri in cui i protagonisti della cultura e dell’arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneità. Sarà protagonista lo scrittore Niccolò Ammaniti intervistato da Marino Sinibaldi.

Comunicato stampa

ContemporaneaMente
cinque protagonisti del nostro tempo raccontano la loro contemporaneità

giovedì 24 maggio ore 20.15

Niccolò Ammaniti dialoga con Marino Sinibaldi
Scrivere, raccontare, sorprendere

INGRESSO 4,00 € - libero per i possessori della card MyMAXXI
Auditorium del MAXXI
www.fondazionemaxxi.it

Roma 22 maggio 2012. Terzo appuntamento con ContemporaneaMente, serie di incontri in cui i protagonisti della cultura e dell’arte italiana del XXI secolo raccontano la loro contemporaneità.
Giovedì 24 maggio 2012 ore 20.15 sarà protagonista lo scrittore Niccolò Ammaniti intervistato da Marino Sinibaldi.

Reduce dall’uscita del suo nuovo libro di racconti “Il momento è delicato”, Niccolò Ammaniti è appena tornato da Cannes dove ha assistito alla proiezione del nuovo film di Bernardo Bertolucci tratto dal suo romanzo “Io e te”. Ammaniti è lo scrittore contemporaneo per antonomasia. La sua narrativa si nutre di cinematografia visiva e ludica. I suoi romanzi sono pieni di elementi contemporanei, non solo il cinema ma anche il fumetto, i videogiochi, la musica. “Cosa significa scrivere oggi? – si chiede Ammaniti – vuol dire mediare tra quello che sei tu e quello che gli altri si aspettano da te. Significa in sostanza venire incontro ai lettori, ma al tempo stesso cercare di sorprenderli”.
Con Marino Sinibaldi suo partner in altre rassegne letterarie, Ammaniti parlerà della scrittura, della genesi dei suoi libri e in particolare del suo ultimo lavoro Il momento è delicato edito da Einaudi, che raccoglie racconti scritti negli ultimi vent’anni. Sostiene Ammaniti: “Si può dire che i romanzi somiglino a una storia d’amore, mentre i racconti sono la passione di una notte”.

Niccolò Ammaniti: Ammaniti ha pubblicato il suo primo romanzo, Branchie!, nel 1994. Ma è nel 1996 con la raccolta di racconti Fango che raggiunge il grande pubblico mentre il successo si consolida qualche anno dopo con il romanzo Io non ho paura. Nel 2006 ha pubblicato Come Dio comanda, che compone, insieme a Io non ho paura, un ideale dittico sul rapporto padre-figlio. Nel 2009 esce in libreria Che la festa cominci mentre dal romanzo Io e te, uscito nel 2010, è stato tratto l’ultimo film di Bernardo Bertolucci appena presentato a Cannes e che rappresenta il grande ritorno del Maestro dopo anni di assenza dalla macchina da presa. I romanzi di Ammaniti sono stati spesso adottati dal cinema: L’ultimo capodanno (di Marco Risi, 1998); Io non ho paura e Come Dio comanda (entrambi diretti da Gabriele Salvatores, 2003 e 2008). I suoi libri sono stati tradotti in 44 Paesi.

Marino Sinibaldi: è direttore di Rai Radio3. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, per la radio ha anche curato e condotto lunghe dirette speciali e ha seguito i principali appuntamenti culturali italiani. Autore di saggi di critica letteraria per Einaudi, Bompiani, Baldini & Castoldi e di storia della cultura e delle comunicazioni di massa per gli editori Feltrinelli, Zanichelli e per l’Enciclopedia Treccani, nel 1997 per l’editore Donzelli ha pubblicato Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 1999 Einaudi ha edito le sue conversazioni radiofoniche con Natalia Ginzburg nel volume E’ difficile parlare di sé. Tra i fondatori della rivista Linea d’ombra, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e tenuti corsi nelle università di Teramo e Roma-La Sapienza.

ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, nato da un’idea di Alessandra Mattirolo e M. Luisa Migliardi: cinque incontri per cinque giovedì, per raccontare la musica, il cinema, la letteratura, il giornalismo di oggi invitando i protagonisti a parlare del proprio contributo e del loro personale rapporto con il mondo contemporaneo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
7 giugno 2012 ore 20.15 | Stefano Bollani intervistato da Marino Sinibaldi
21 giugno alle ore 20.15 | Giovanni Minoli, intervistato da Aldo Cazzullo.

Un ringraziamento particolare agli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol, ai Media partner Gruppo AdnKronos e Corriere della Sera e per il supporto tecnico ad After.