New Frontiers

Cagliari - 22/11/2013 : 08/12/2013

Il progetto New Frontiers nasce dall’intento di indagare le nuove tendenze della fotografia contemporanea attraverso il dialogo tra alcuni fotografi storici contemporanei sardi e giovani emergenti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

Informazioni

  • Luogo: EXMA'
  • Indirizzo: Via San Lucifero 71 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 22/11/2013 - al 08/12/2013
  • Vernissage: 22/11/2013 ore 19
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: (escluso lunedì) – ore 9.00 – 13.00 / 16.00 –20.00
  • Biglietti: Ingresso 3 €, ridotto 2 €
  • Patrocini: Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, dal Comune di Cagliari, dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. Si ringrazia: Camù Centri d’Arte e Musei, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, Cantina Giuseppe Altea.

Comunicato stampa

Il progetto New Frontiers nasce dall’intento di indagare le nuove tendenze della fotografia contemporanea attraverso il dialogo tra alcuni fotografi storici contemporanei sardi e giovani emergenti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale.
Per l’edizione 2013, la rassegna New Frontiers ha visto protagonisti gli allievi della Man Ray Photo School di Cagliari e della Photoacademy di Berlino


La prima fase di scambio è iniziata tra agosto e settembre a Berlino, dove due allieve della Man Ray Photo School, Ivana Barrili e Veronica Frau, ospiti della Photoacademy, hanno realizzato un progetto di fotografia di scena e hanno partecipato, insieme ad altri studenti selezionati della Man Ray Photo School, alla mostra didattica di fine anno della Photoacademy.
L’operazione è proseguita a Cagliari nei mesi di settembre e ottobre, con vari appuntamenti delle mostre didattiche Man Ray Photo School 2013, divise per tematiche, ospitate nello Spazio Temporary Storing della Fondazione per l’Arte Bartoli Felter, e nella Galleria La Bacheca.
Nel mese di novembre, due allieve della Photoacademy, Sandrine Appel e Katja Wassermeyer, ospitate a Cagliari dalla Man Ray Photo School, hanno realizzato un reportage sulla città e, in particolare, sui Luoghi della Cultura. I lavori prodotti verranno presentati a Berlino, con lo scopo di far conoscere e promuovere la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari.
Obiettivi dell’iniziativa sono principalmente di favorire la mobilità dei giovani studenti di discipline artistiche allo scopo di creare occasioni di crescita, scambio e confronto con altre realtà internazionali; sottolineare l’importanza della Scuola come mezzo necessario di formazione e di stimolo delle potenzialità creative e intellettive; promuovere e diffondere all’estero la Sardegna e, in particolare, la città di Cagliari; favorire l’integrazione tra i vari linguaggi e consentire un proficuo scambio di esperienze tra gli artisti al fine di accrescerne l’identità culturale e il senso di appartenenza.