New Design 2019

Informazioni Evento

Luogo
FORI IMPERIALI
P.zza Santa Maria Nova, 53, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/11/2019
Generi
design, didattica
Loading…

In mostra all’interno dello spazio museale romano 86 opere realizzate dagli studenti dei Licei Artistici italiani in occasione della X edizione del concorso che premia le eccellenze creative della scuola.

Comunicato stampa

“New Design 2019” al Museo dei Fori Imperiali
In mostra all’interno dello spazio museale romano 86 opere realizzate dagli studenti dei Licei Artistici italiani in occasione della X edizione del concorso che premia le eccellenze creative della scuola

Roma, ottobre 2019. Una mostra con 86 opere di design realizzate dagli studenti di 55 licei artistici italiani. È New Design 2019, l’esposizione di giovani creativi legata all’omonimo concorso che valorizza il Liceo artistico in quanto luogo di manualità e di eccellenze. In programma il 6 e 7 novembre 2019 ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali di Roma, New Design 2019 è promossa dal Miur, da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e vede in prima linea il Liceo artistico “Enzo Rossi” di Roma, istituto d’arte che organizza l’evento e lo inaugura il pomeriggio del 5 novembre all’Auditorium dell’Hotel Parco Tirreno.
Finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, l’iniziativa è nata per valorizzare le scuole artistiche in Italia premiando la loro capacità di stare al passo con i tempi, trasformandosi da luoghi di insegnamento in laboratori di ricerca e di sperimentazione dei più svariati linguaggi espressivi.

Tema ispiratore delle opere esposte, realizzate dagli studenti dell’ultimo triennio di studi, è “da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”.
I primi tre classificati, scelti dal Comitato tecnico-scientifico istituito dal Miur, saranno premiati al MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo, il 7 novembre dalle 10.30 alle 13.00 con una Coppa e una Menzione Speciale. Per tutte le 55 scuole finaliste, invece, un soggiorno premio a Roma per uno studente e un docente accompagnatore in rappresentanza dell’istituto partecipante.
Il Comitato Tecnico-Scientifico è composto da: Flaminia Giorda (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione), Marina Bonavia (architetto); Rolando Meconi (membro Nucleo di valutazione dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone), Daniela Ricci (Flower Designer), Roberto Borchia (docente e web designer), Francesco Branca (dirigente Miur); Paolo Tamborrini (Architettura e Design, Politecnico di Torino), Giacomo Molitierno (dirigente Miur); Alessandro Pedron (architetto), Rocco Fiano (Ateneo Veneto), Mariagrazia Dardanelli (presidente onorario ReNaLiArt, Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani).