Neuro_Revolution – Presentazione con Fondazione Modena Arti Visive

Modena - 14/10/2020 : 14/10/2020

Dopo aver inaugurato la mostra conclusiva, AiR Trieste ripercorre tutte le fasi della residenza d’artista Neuro_Revolution assieme ai partner Fondazione Modena Arti Visive e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Informazioni

Comunicato stampa

Dopo aver inaugurato la mostra conclusiva, AiR Trieste ripercorre tutte le fasi della residenza d’artista Neuro_Revolution assieme ai partner Fondazione Modena Arti Visive e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
A cura di Francesca Lazzarini, il progetto realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, ha coinvolto Camilla Alberti, Marco Antelmi, Leonardo Bentini, Luca Marcelli, Orecchie D’Asino e Valerio Veneruso.
Ai sei artisti visivi under 35, selezionati attraverso un’open call, è stato chiesto di indagare l’impatto delle nuove tecnologie sulla mente e il comportamento umani

Le loro opere sono esposte negli spazi di MLZ Art Dep a Trieste, dal 4 settembre al 29 ottobre 2020.

La prima presentazione di Neuro_Revolution avrà luogo al FMAV - MATA a Modena, il 14 ottobre 2020 alle ore 18.00. All’incontro, introdotto da Claudia Löffelholz (responsabile della Scuola di alta formazione FMAV), interverranno la curatrice Francesca Lazzarini e gli artisti Camilla Alberti, Leonardo Bentini, Orecchie D’Asino e Valerio Veneruso.

Il 15 ottobre, alle ore 18.00, sulla piattaforma di e-learning Blackboard si svolgerà il talk online aperto a tutti. Da MLZ Art Dep parteciperanno la curatrice Francesca Lazzarini e gli artisti, mentre da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti saranno in collegamento Marco Scotini (Arti Visive Department Head) e Gabriele Sassone (docente di Critical Writing).

Le due presentazioni di Neuro_Revolution permetteranno di raccontare l’esperienza vissuta dagli artisti, che a coppie hanno trascorso la residenza di un mese nella Capitale europea della Scienza, e di riflettere sui temi che hanno affrontato nel percorso formativo composto da workshop, tutorial, visite e incontri con curatori, artisti ed esperti di tecnologia, robotica e neuroscienze.
Verranno, quindi, ripercorse tutte le tappe del progetto sino alla collettiva in corso, che riunisce le opere concepite appositamente.

L’installazione WWW - Worlding Wild Web di Camilla Alberti, costituita da una serie di ricami e una scultura organica, propone il paradigma vegetale come modello alternativo per rivalutare il potere antigerarchico ed egualitario del Web. Tra documentario e fantascienza, il cortometraggio Teorie di Topi di Marco Antelmi ragiona sugli effetti politici, economici e sociali dei servizi Cloud e dei Data Center. The Intangible Community di Leonardo Bentini raccoglie racconti della comunità invisibile dei lavoratori on demand della gig economy (www.theintangiblecommunity.com). L'installazione sonora Le Voci di Luca Marcelli è una risposta al caos semiotico dovuto alla proliferazione di info-stimoli nel capitalismo bio-cognitivo. Orecchie D’Asino si interroga sui concetti di socialità e relazionalità in tempi di social network e dopo la deriva tecnologica da Covid. Il lavoro di arte partecipativa Quattrocchi del collettivo rinnova il senso dell’incontro e del fare rete in modalità off-line. L'installazione Public void on pointer enter di Valerio Veneruso è incentrata su un'esperienza di Realtà Virtuale che si interroga sul voyeurismo alimentato dai social media.

Neuro_Revolution
Mostra conclusiva della residenza per artisti visivi under 35 di AiR Trieste
Camilla Alberti, Marco Antelmi, Leonardo Bentini, Luca Marcelli, Orecchie D’Asino, Valerio Veneruso

A cura di Francesca Lazzarini
Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Partner Fondazione Modena Arti Visive e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
All’interno di Science in the City Festival di ESOF - EuroScience Open Forum 2020

Trieste, dal 4 settembre al 29 ottobre 2020
MLZ Art Dep
Via Galatti 14
Orari: martedì - mercoledì 10-13, giovedì - venerdì 17-19; su appuntamento
Tel.: +39 040 2606091



Presentazione con Fondazione Modena Arti Visive
Mercoledì, 14 ottobre, ore 18.00
FMAV - MATA, Modena
Via della Manifattura dei Tabacchi 83
Ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Per dettagli e aggiornamenti sulle modalità di partecipazione, in linea con le misure preventive alla diffusione del COVID-19, consultare il sito web www.fmav.org.

Presentazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Giovedì, 15 ottobre, ore 18.00
Collegamento da MLZ Art Dep e NABA su Blackboard
Link di accesso su www.airtrieste.it/neuro_revolution



www.airtrieste.it
[email protected]
Facebook: @AiRTrieste / Instagram: @airtrieste